Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 30 Gennaio: forte MALTEMPO ovunque, NUBIFRAGI al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 30 Gennaio: forte MALTEMPO ovunque, NUBIFRAGI al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forti venti da ovest/sud-ovest, neve a bassa quota.

previsioni 30 gennaioUna profonda circolazione ciclonica ingloberà tutta l'Europa centro-meridionale e determinerà una fase di spiccato maltempo un pò in tutta la nostra Penisola. Scatenerà forti piogge in gran parte dello Stivale, tesi venti da ovest/sud-ovest e abbondanti nevicate su Alpi e Appennino.

Nord:

Il maltempo si concentrerà soprattutto sulle regioni nord-orientali, ove pioverà per gran parte della giornata anche in maniera intensa. Fenomeni forti soprattutto tra Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con neve copiosa sui settori alpini fino a quote molto basse, inferiori ai 200-300 metri.

Sul resto del Nord la situazione tenderà invece a migliorare in maniera parziale, le schiarite risulteranno più ampie e le precipitazioni, laddove presenti, si limiteranno ad interessare il solo settore alpino (ovviamente risultando nevose, fino a quote collinari).tempe 30 gennaio

Tra la tarda serata e la notte rasserena quasi ovunque, anche laddove il maltempo premerà duro per gran parte della giornata.

Centro:

Forte maltempo su tutte le regioni, specie al mattino. Intensi nubifragi investiranno il Lazio e l'Umbria occidentale, poi via via le precipitazioni si estenderanno anche al medio versante Adriatico.

Rovesci e acquazzoni che poi, durante la giornata, diverranno via via sempre meno organizzati, anche se comunque persisteranno moderati su gran parte del settore.

In serata le precipitazioni si attenuano sulla fascia adriatica, fino a cessare quasi definitivamente. Persisterà qualche rovescio diffuso tra Toscana, Umbria e Lazio, seppur alternato a brevi tregue più asciutte. Nevicherà lungo l'Appennino fino a quote medio-alte, in generale non inferiori ai 700-800 metri.

Sud e Isole:

Forte maltempo ovunque per gran parte della giornata. Al mattino pioverà intensamente soprattutto in Sardegna, poi gradualmente i fenomeni si estenderanno anche al resto del Meridione.

Attenzione, a tal proposito, ai possibili nubifragi tra Campania e Calabria, ove ci attendiamo piogge e temporali anche di una certa rilevanza. Rovesci e acquazzoni poi anche su Sicilia, Basilicata e Puglia, con neve sui rilievi a quote superiori ai 900 metri.

Tra la sera e la notte ulteriori rovesci di pioggia su Sardegna, Campania e Calabria tirrenica, altrove il tempo diverrà ancor più variabile, ma con precipitazioni decisamente meno frequenti ed organizzate.

Attenzione ai forti venti da ovest/sud-ovest che bersaglieranno tutto il settore.

Temperature:

In generale stazionarie su tutto il territorio, massime che oscilleranno attorno ai +8/+12°C, con punte superiori ai +15/+16°C solo all'estremo Sud e in Sicilia. Freddo in mattinata al Nord Ovest, ove grazie alle schiarite, i valori potranno diffusamente spingersi anche al di sotto dello zero.

previsioni 30 gennaio

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam