ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 29 Gennaio: RAPIDO passaggio perturbato, qualche PIOGGIA su Sardegna e tirreniche

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 29 Gennaio: RAPIDO passaggio perturbato, qualche PIOGGIA su Sardegna e tirreniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temperature in aumento, forti venti da ovest.

previsioni 29 gennaioNuovo, repentino cambiamento della circolazione atmosferica. Alle fredde correnti orientali che spirano in queste ore su gran parte dell'Italia, si sostituiranno umidi venti occidentali che accompagneranno il passaggio di un rapido sistema perturbato.

Nord:

Rapido aumento della nuvolosità, fin dal mattino, su tutte le regioni, con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e con solo qualche residua apertura sparsa solo in Piemonte.

A dire la verità non ci attendiamo un peggioramento di particolare rilevanza, al più si manifesterà qualche debole piovasco sparso tra Emilia, Romagna, Veneto e Friuli.

In giornata non mancherà qualche nevicata soprattutto sui settori alpini occidentali, a quote in tempe 29 gennaiogenerale comprese tra 500-700 metri. Entro la notte le precipitazioni nevose tenderanno ad intensificarsi, allo stesso tempo su quasi tutto il Nord si intensificheranno anche le precipitazioni.

Centro:

Giornata nuvolosa o molto nuvolosa ovunque, con qualche pioggia diffusa tra Toscana, Umbria occidentale e (soprattutto) Lazio. Fenomeni che non si presenteranno particolarmente intensi, ma che in generale persisteranno almeno fino alla sera.

Nella notte il maltempo tenderà ad accentuarsi, le piogge sulle regioni tirreniche diverranno via via sempre più forti, la neve cadrà abbondante lungo l'Appennino a quote superiori ai 900 metri. Piogge che in maniera parziale riusciranno ad estendersi fin verso la fascia adriatica.

Sud e Isole:

Stesso discorso delle regioni centrali; quella di giovedì sarà una giornata in generale nuvolosa o parzialmente nuvolosa, con qualche pioggia tra Sardegna e Campania.

Precipitazioni che entro la serata si estenderanno anche alla Sicilia occidentale, risultando in generale moderate. Nella notte il peggioramento entrerà nella propria fase clou, attenzione alle forti piogge su Campania, Basilicata e Calabria tirrenica.

Temperature:

In generale aumento su tutto lo Stivale, pur se contenuto per via della presenza della nuvolosità. Nelle prime ore del mattino persisteranno le gelate al Centro Nord, poi con il passare delle ore il clima si addolcirà e le massime supereranno, quasi ovunque, i +8/+10°C.

previsioni 29 gennaio

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam