ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Attiva circolazione CICLONICA ingloba tutto il Centro Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Attiva circolazione CICLONICA ingloba tutto il Centro Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora piogge rovesci tra il Sud e le regioni adriatiche.

26 genn 1Gran parte della nostra Penisola sta risentendo, da un paio di giorni, della presenza di un'ampia struttura depressionaria che mantiene il tempo fortemente instabile soprattutto al Centro Sud e sulla Sicilia, ove persistono in maniera diffusa isolati, ma spesso forti rovesci.

Rispetto alla giornata di ieri la depressione presente al Sud tenderà ad indebolirsi, ma non si esaurirà totalmente e determinerà, anche oggi, condizioni di marcata instabilità soprattutto sulle regioni centro-meridionali, in Sicilia e lungo tutta la fascia adriatica centrale.

Il sistema ciclonico è alimentato da fredde correnti da nord/nord-est, provenienti dai Balcani e che mantengono il clima fortemente invernale un pò in tutto il nostro Paese. Ieri è nevicato lungo la dorsale appenninica fino a quote collinari, tra Marche, Abruzzo e Molise i fiocchi si sono spinti fino al di sotto dei 300-400 metri.

Anche l'immagine satellitare del primo mattino ci mostra, in generale, la presenza di molte nuvole su tutto l'estremo Meridione, con qualche pioggia a carattere temporalesco tra Campania e Calabria jonica. Altrove persiste la variabilità, solo al Nord è il sole a dominare lo scenario.

26 genn 1

Avrete dunque intuito che anche oggi, così come ieri, sarà l'instabilità a prevalere; frequenti rovesci e/o acquazzoni bagneranno tutta la fascia adriatica e risulteranno in generale di debole/moderata entità. Piogge anche al Sud, sulla Sardegna orientale e su gran parte della Sicilia, in quest'ultima con anche qualche possibile, breve temporale.

Per quanto concerne il capitolo neve questa cadrà lungo tutta la fascia appenninica a quote in generale comprese tra 400-700 metri, oltre 900-1000 tra i monti di Calabria e Sicilia. Rispetto alla giornata di ieri quindi si registrerà un generale innalzamento della quota media, specie tra Marche, Abruzzo e Molise.

Al Nord e sul versante tirrenico prevarranno le schiarite, con solo qualche addensamento nuvoloso in arrivo dal pomeriggio tra Valle D'Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. Forti venti da nord/nord-est ovunque, con raffiche fino a 70-80 km/h, specie al Centro Sud.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam