Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 26 Gennaio: ROVESCI al Sud e adriatiche, NEVE sull'Appennino fino in collina
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 25 Gennaio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sulle estreme regioni meridionali resterà attiva una vasta circolazione depressionaria che manterrà il tempo fortemente instabile su quasi tutta l'Italia centro-meridionale. Piogge e rovesci bersaglieranno il medio Adriatico, la Sicilia e il settore jonico, in quest'ultimo con anche qualche possibile, episodico temporale. Neve sull'Appennino fino a quote collinari.
Nord:
La giornata di lunedì, esordio della nuova settimana, sarà caratterizzato da condizioni di tempo stabile e soleggiato ovunque, con solo dei residui annuvolamenti sparsi, nelle primissime ore della mattinata, tra il Veneto, il Friuli e la Romagna.
In giornata qualche nuvola si addenserà sui settori alpini centro-occidentali, con il cielo che tenderà ad annuvolarsi soprattutto su Valle D'Aosta e alto Piemonte. Non sono tuttavia attese precipitazioni, anche se qualche debole nevicata non mancherà di interessare i settori esteri.
Tra la sera e la notte le nubi si estenderanno, innocue, a tutto il territorio, dando vita ad una variabilità assai più accentuata rispetto all'esordio giornaliero.
Centro:
Condizioni di cielo per lo più sereno o poco nuvoloso su Toscana, Umbria occidentale e Lazio, protette dall'Appennino in maniera efficace dai freddi venti che continueranno a soffiare dai vicini Balcani.
Venti che quindi addenseranno molte nuvole soprattutto sul medio versante Adriatico, con piogge per lo più deboli su Marche, Abruzzo e Molise. Neve sull'Appennino a quote collinari, in generale al di sopra dei 300-500 metri.
Entro la notte tale nuvolosità tenderà via via a perdere consistenza, con le schiarite che quindi riusciranno a proporsi con maggior frequenza.
Sud e Isole:
Giornata discreta sulla Sardegna, con condizioni di tempo per lo più variabile, ma complessivamente asciutto. Più nuvole altrove, con frequenti rovesci alternati a pause più asciutte soprattutto tra Puglia, Basilicata e zone interne della Campania.
Instabilità ancor più accentuata su Sicilia e Calabria jonica, con temporali anche di una certa consistenza tra il Catanese e il settore orientale calabro.
Neve sull'Appennino al di sopra dei 700-800 metri, oltre i 900-1000 sui rilievi di Calabria e Sicilia.
Temperature:
Massime stazionarie, valori che in pieno giorno oscilleranno per lo più tra +7/+13°C. Freddo al mattino al Centro Nord, con temperature spesso prossime o localmente inferiori agli zero gradi centigradi. Estese gelate sulle pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.