Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Maltempo, piogge INTENSE specie Centro Sud, NEVE residua sulle Alpi. I DETTAGLI

Previsioni & Previsioni grafiche

Maltempo, piogge INTENSE specie Centro Sud, NEVE residua sulle Alpi. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si approfondirà ulteriormente un vortice di bassa pressione.

22 genL'Italia è piombata in un'intensa fase di maltempo scatenata dall'intrusione di una saccatura nord-atlantica colma di aria fredda che si è spinta verso il Mediterraneo occidentale, esaltando lo sviluppo di alcuni sistemi depressionari che da ovest si son mossi, uno dietro l'altro, in direzione della nostra Penisola.

Ieri, come abbiamo visto, è piovuto intensamente su gran parte del Centro Nord, con rovesci anche forti su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e Campania, piogge più persistenti all'estremo Nord Ovest e nevicate fino a quote molto basse, bassissime, tra il Piemonte meridionale e l'entroterra ligure. In alcune zone è piovuto davvero in abbondanza e i fenomeni, come a breve vedremo, insisteranno anche nella giornata odierna.

Anche l'immagine satellitare ci mostra la presenza di alcuni sistemi temporaleschi che dal Tirreno si stanno gradualmente estendendo verso  est/nord-est, pronti ad impattare la terraferma e a scatenare piogge anche forti accompagnate da qualche grandinata. Non sembra affatto un peggioramento di stampo invernale, ribadiamolo, bensì una fase meteo-climatica quasi tipica del mese di Maggio...

22 gen

Oggi, come ampiamente ribadito nelle nostre recenti previsioni, pioverà su gran parte dell'Italia centro-meridionale, con particolare intensità soprattutto su Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata, con i fenomeni che entro la serata si estenderanno anche al medio versante Adriatico, risultando forti e accompagnati da tesi venti orientali o sud-orientali. Nevicherà in abbondanza lungo la dorsale appenninica a quote superiori ai 1000 metri.

Piogge residue anche su parte del Nord, ma poi la situazione tenderà via via, rapidamente, a migliorare. Ultime nevicate fino a bassa quota lungo la catena alpina, con particolare riferimento al settore centro-settentrionale.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam