Previsioni & Previsioni grafiche
Blando sistema INSTABILE lambisce l'Italia, molte NUBI al Centro Nord, poche piogge
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 07 Gennaio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un blando sistema instabilie lambirà la nostra Penisola e darà luogo, specie al Centro Nord, ad un deciso incremento della nuvolosità. Non ci attendiamo in realtà grossi stravolgimenti da un punto di vista meteorologico, perchè di piogge ne cadranno pochissime e certamente, durante l'arco della giornata, non mancheranno spazi di cielo sereno o poco nuvoloso.
Situazione sinottica attuale:
L'anticiclone delle Azzorre si è momentaneamente ritirato verso ovest, posizionando i propri massimi di pressione in corrispondenza dell'Oceano Atlantico. Lascerà sguarnito il proprio fianco orientale e ad approfittarne sarà quindi un blando sistema instabile che attraverserà parte del Centro Nord Italia, portando molte nubi ma poche, pochissime precipitazioni.
La saccatura d'aria gelida presente tra Est Europa e Balcani si sta ulteriormente allontanando verso est, richiamata da un vortice di bassa pressione posizionato di ieri sulla Turchia orientale. Tale spostamento ha permesso alle correnti artiche di scivolare fin verso il Medio Oriente, ove nelle ultime ore si sono manifestate forti nevicate.
Situazione attuale da satellite:
Ampie schiarite stanno riguardando tutta la fascia adriatica centro-meridionale, gran parte del Sud e la Sicilia, ove splende il sole e il clima si mantiene ancora piuttosto freddo, per delle residue deboli correnti da nord/nord-est che continuano a spirare in seno all'ampia saccatura artica.
Ritroviamo più nuvole soprattutto in Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali, ove transiterà oggi il succitato, blando sistema instabile. A dire la verità non si stanno manifestando precipitazioni di particolare rilevanza, appena qualche episodica pioviggine sta interessando le coste toscane.
Evoluzione prossime ore:
Poche, pochissime variazioni per quel che concerne il prosieguo giornaliero; al Sud proseguiranno a dominare le schiarite, anche se in giornata aumenterà la nuvolosità tra la Sicilia occidentale e la Campania.
Più nubi al Centro Nord e regioni tirreniche, con deboli piogge sparse soprattutto tra Liguria di Levante e alta Toscana, in estensione entro la serata anche al Lazio.
Per quel che concerne le temperature segnaliamo un leggero aumento sul medio versante tirrenico, mentre si abbasseranno di qualche grado all'estremo Settentrione. Massime generalmente comprese tra +7/+13°C, con punte fino a +14/+15°C sulla Sardegna, il Lazio e la Sicilia occidentale.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.