ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Blando sistema INSTABILE lambisce l'Italia, molte NUBI al Centro Nord, poche piogge

Previsioni & Previsioni grafiche

Blando sistema INSTABILE lambisce l'Italia, molte NUBI al Centro Nord, poche piogge

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Residua circolazione settentrionale invece all'estremo Sud

7 gennaio meteo oggiUn blando sistema instabilie lambirà la nostra Penisola e darà luogo, specie al Centro Nord, ad un deciso incremento della nuvolosità. Non ci attendiamo in realtà grossi stravolgimenti da un punto di vista meteorologico, perchè di piogge ne cadranno pochissime e certamente, durante l'arco della giornata, non mancheranno spazi di cielo sereno o poco nuvoloso.

Situazione sinottica attuale:

L'anticiclone delle Azzorre si è momentaneamente ritirato verso ovest, posizionando i propri massimi di pressione in corrispondenza dell'Oceano Atlantico. Lascerà sguarnito il proprio fianco orientale e ad approfittarne sarà quindi un blando sistema instabile che attraverserà parte del Centro Nord Italia, portando molte nubi ma poche, pochissime precipitazioni.

La saccatura d'aria gelida presente tra Est Europa e Balcani si sta ulteriormente allontanando verso est, richiamata da un vortice di bassa pressione posizionato di ieri sulla Turchia orientale. Tale spostamento ha permesso alle correnti artiche di scivolare fin verso il Medio Oriente, ove nelle ultime ore si sono manifestate forti nevicate.

7 gennaio meteo oggi 1

Situazione attuale da satellite:

Ampie schiarite stanno riguardando tutta la fascia adriatica centro-meridionale, gran parte del Sud e la Sicilia, ove splende il sole e il clima si mantiene ancora piuttosto freddo, per delle residue deboli correnti da nord/nord-est che continuano a spirare in seno all'ampia saccatura artica.

Ritroviamo più nuvole soprattutto in Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali, ove transiterà oggi il succitato, blando sistema instabile. A dire la verità non si stanno manifestando precipitazioni di particolare rilevanza, appena qualche episodica pioviggine sta interessando le coste toscane.

7 gennaio meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

Poche, pochissime variazioni per quel che concerne il prosieguo giornaliero; al Sud proseguiranno a dominare le schiarite, anche se in giornata aumenterà la nuvolosità tra la Sicilia occidentale e la Campania.

Più nubi al Centro Nord e regioni tirreniche, con deboli piogge sparse soprattutto tra Liguria di Levante e alta Toscana, in estensione entro la serata anche al Lazio.

Per quel che concerne le temperature segnaliamo un leggero aumento sul medio versante tirrenico, mentre si abbasseranno di qualche grado all'estremo Settentrione. Massime generalmente comprese tra +7/+13°C, con punte fino a +14/+15°C sulla Sardegna, il Lazio e la Sicilia occidentale.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam