Previsioni & Previsioni grafiche
Natale in compagnia di NEBBIE e nubi BASSE, ma è imminente un'irruzione d'aria FREDDA
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 25 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Pian piano l'anticiclone si sta indebolendo. Anche oggi garantirà condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato su gran parte dell'Italia, ma rispetto agli ultimi giorni avremo maggior nuvolosità anche in altre zone ove fino ad ora avevano dominato le schiarite. Quindi, nel complesso, stiamo già assistendo ad un lento declino della struttura stabilizzante.
Situazione sinottica attuale:
I massimi di geopotenziale del campo anticiclonico si stanno gradualmente spostando verso ovest, tra la Spagna e l'Atlantico. Ciò determinerà l'intrusione di blande correnti umide che destabilizzeranno parzialmente l'atmosfera e daranno per lo più luogo ad una certa, marcata variabilità sia sulle regioni settentrionali sia su quelle centro-meridionali.
Il nucleo d'aria fredda previsto per Santo Stefano sta rapidamente scivolando verso sud-est ed attraverserà entro sabato tutto il nostro Paese, portando piogge anche forti, tesi venti da nord/nord-est, la neve fino a bassa quota sui rilievi e soprattutto un marcato abbassamento delle temperature, avvertibile maggiormente al Sud e lungo l'Adriatico.
Situazione attuale da satellite:
E' evidente, attraverso l'immagine satellitare, la presenza di molte nuvole sulla quasi totalità del nostro Paese, fatta eccezione per le coste del medio-basso Adriatico (tranne il Salento).
Nubi per lo più di origine marittima, che a differenza degli ultimi giorni si stanno parzialmente estendendo fin verso le aree interne. Persistono le nebbie sulla Val Padana centro-orientale, particolarmente compatte tra Veneto e Romagna.
Evoluzione prossime ore:
Nessuna variazione degna di nota per quanto concerne il prosieguo giornaliero; insisteranno molte nubi su gran pare dell'Italia, ma per lo più si tratterà di nuvolosità di origine marittima che dai settori costieri riuscirà ad estendersi fin verso l'entroterra, specie al Centro Sud.
Persisteranno le nebbie sulle regioni settentrionali, ma a differenza degli ultimi giorni potranno lasciar spazio, in giornata, ad ampie schiarite. Nella notte irrompe l'aria fredda, rasserena su quasi tutto il Nord tranne Emilia e Romagna, rovesci in arrivo su Marche e Abruzzo, con primi crolli termici nelle aree soggette alle precipitazioni più intense.
Temperature massime senza grosse variazioni, valori per lo più compresi ovunque tra +10/+16°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.