Previsioni & Previsioni grafiche
Alta pressione in RINFORZO, nebbie e nubi basse al Nord e regioni tirreniche
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 23 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'alta pressione delle Azzorre si consoliderà ulteriormente sul bacino centrale del Mar Mediterraneo e garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato su quasi tutto il nostro Paese. Le uniche insidie, peraltro già presenti dalle primimissime ore del mattino, son rappresentate dalla presenza di quelle vaste nebbie e nubi di origine marittima tra il Nord e le regioni del versante tirrenico.
Situazione sinottica attuale:
Tutta l'Europa meridionale risente della protezione offerta dall'anticiclone delle Azzorre, che proprio tra oggi e domani raggiungerà la propria fase culminante. L'aria fredda scorre in direzione dell'Europa orientale, il flusso zonale oceanico domina alle medio-alte latitudini, portando forti venti dai quadranti occidentali e intense precipitazioni su numerose aree. Il freddo si mantiene lontano, ma subito dopo il Natale riuscirà a farsi sentire anche sul nostro Paese.
Situazione attuale da satellite:
Al Nord e sulle regioni del versante tirrenico dominano le nebbie e le nubi di origine marittima, con il cielo che pertanto si presenta a tratti anche molto nuvoloso. Le schiarite più ampie le ritroviamo solo al Sud e sulla Sicilia centro-meridionale. Nubi che riescono ad estendersi anche sulla Sardegna, sulla Calabria tirrenica e sulla parte settentrionale della Sicilia.
Evoluzione prossime ore:
Nulla di particolarmente importante da segnalare per il prosieguo della giornata. Laddove sono attualmente presenti le schiarite ritroveremo bel tempo e tanto sole anche per il resto di questo martedì, con temperature per lo più miti e a tratti superiori ai +17/+18°C.
Quelle nubi presenti al Nord e sulle regioni del versante tirrenico persisteranno localmente anche nelle ore centrali del giorno, mantenendo le temperature contenute e dando persino luogo a qualche episodica pioviggine sparsa tra la Liguria e l'alta Toscana.
E anzi, durante la successiva nottata nebbie e nubi marittime tenderanno ulteriormente a compattarsi, sempre nelle stesse aree citate nelle righe precedenti. Giornata gradevole da un punto di vista climatico, le temperature massime oscilleranno per lo più attorno a +10/+17°C. Farà freddo al Nord proprio a causa della presenza della vasta coltre nebbiosa.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.