ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Affluisce aria più UMIDA, molte NUVOLE al Nord e sulle regioni del versante tirrenico

Previsioni & Previsioni grafiche

Affluisce aria più UMIDA, molte NUVOLE al Nord e sulle regioni del versante tirrenico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le temperature aumenteranno in maniera ulteriore rispetto a ieri

14 dicembre meteo oggiUna profonda saccatura sta premendo verso l'Europa occidentale, attivando il richiamo di umide ma miti correnti meridionali che già da ieri stanno affluendo in maniera piuttosto costante in direzione del bacino centrale del Mar Mediterraneo.

Situazione sinottica attuale:

Ci riassume tutto a grandi linee la mappa sinottica situata in basso e riferita alla situazione configurativa per la giornata di oggi. Sulla Penisola Iberica è presente un profondo vortice depressionario che "pesca" aria umida ma mite di origine sub-tropicale in direzione del Mediterraneo centrale.

Le temperature sono sensibilmente aumentate sull'Italia e nel corso dei prossimi giorni la situazione non subirà particolari variazioni. Le grandi perturbazioni atlantiche scorrono a latitudini ben più settentrionali, mentre aria fredda di origine polare affluisce su gran parte dell'Europa centro-settentrionale. Il vortice depressionario ieri presente sulla Grecia si è allontanato verso la Turchia meridionale, il gelo artico è confinato molto a nord, sulla Groenlandia...

14 dicembre meteo oggi 1

Situazione attuale da satellite:

Al Nord e sulle regioni del versante tirrenico son presenti molte nuvole collegate al succitato cambio circolatorio che già da ieri ha interessato parte della nostra Penisola. A dire il vero, di piogge, se ne registrano davvero poche, a parte delle deboli pioviggini tra Lombardia e Piemonte occidentale.

Prevalgono le schiarite al Sud e sulla Sicilia, mentre la Sardegna è stata raggiunta, fin dalle primissime ore del mattino, da innocui annuvolamenti di tipo stratificato.

14 dicembre meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

Rispetto al mattino le variazioni risulteranno minime; tra il Nord, la Sardegna e le regioni del versante tirrenico sarà una domenica per lo più caratterizzata dalla presenza di frequenti addensamenti nuvolosi collegati al flusso d'aria umida in progressiva accentuazione sul Mediterraneo centrale.

Pioverà poco tuttavia, appena qualche debole fenomeno tra Liguria, Emilia occidentale e Lombardia, con neve sulle Alpi centro-orientali a quote superiori ai 1300-1400 metri.

In giornata nubi innocue si estenderanno anche al medio versante Adriatico, entro la sera-notte verranno raggiunte anche le estreme regioni meridionali. Pochissime variazioni per quel che concerne l'aspetto precipitativo.

Sarà una giornata in larga parte gradevole, specie al Centro Sud, con le temperature massime che sovente riusciranno persino a varcare la soglia dei +17/+18°C. Farà un pò più freddo invece al Nord, ove a fatica si supereranno i +10/+12°C (ad eccezione dell'Emilia orientale e della Romagna, ove saranno possibili punte fino a +15/+16°C).

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam