Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Bello ovunque, ma è imminente un cambio della CIRCOLAZIONE. Sulla Liguria le prime AVVISAGLIE

Previsioni & Previsioni grafiche

Bello ovunque, ma è imminente un cambio della CIRCOLAZIONE. Sulla Liguria le prime AVVISAGLIE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Più nubi sulla Liguria per la rotazione dei venti dai quadranti meridionali

12 dicembre meteo oggiSi va verso un nuovo cambio della circolazione dopo la parentesi invernale che ha prevalso indiscussa negli ultimi tre-quattro giorni. I venti stanno lentamente ruotando dai quadranti meridionali, le prime avvisaglie le noteremo oggi soprattutto al Nord e sull'alta Toscana.

Situazione sinottica attuale:

Si è posizionato nel sud dei Balcani, tra la Grecia e l'Egeo, il vortice di bassa pressione che nei giorni scorsi ha attraversato le nostre regioni meridionali. Allontanandosi ulteriormente verso sud-est determinerà un'affermazione del bel tempo su gran parte della nostra Penisola, andandosi parzialmente ad attenuare i freddi venti settentrionali.

Ma il nuovo cambio della circolazione sta già prendendendo corpo, sul Ligure si è formata una piccola depressione che sta determinando la rotazione dei venti dai quadranti meridionali. Ragion per cui, in queste aree, sarà oggi frequente imbattersi in nuvolosità più o meno compatta, con il rischio persino di qualche debole pioggia sparsa, specie sul Ponente.

Le grandi perturbazioni atlantiche colme di aria fredda interessano le più alte latitudini e portano forti piogge e nevicate tra Isole Britanniche, Scandinavia e Europa centrale.

12 dicembre meteo oggi 1

Situazione attuale da satellite:

Attraverso l'immagine satellitare del primo mattino è possibile osservare un'Italia quasi interamente sgombra da addensamenti nuvolosi significativi. Persiste qualche nuvola sparsa tra la Sardegna, il nord della Sicilia e il basso Adriatico, ma ecco che in Liguria compaiono i primi annuvolamenti collegati al succitato cambio della circolazione.

In generale, tuttavia, ritroviamo degli ampi spazi di cielo sereno su gran parte dello Stivale, con qualche isolato banco di nebbia sulla Val Padana orientale. Fa freddo stamane, molte città sono scese al di sotto dello zero soprattutto al Centro Nord; -3°C a Milano Malpensa e Arezzo, -2°C a Bolzano, Aviano, Ferrara, Cuneo e Perugia, -1°C a Firenze, Verona e Padova, 0°C a Guidonia.

12 dicembre meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

La giornata, come ribadito, trascorrerà all'insegna del bel tempo, con cieli sereni quasi ovunque e temperature in ulteriore aumento rispetto agli ultimi giorni. I venti da sud/sud-ovest che si attiveranno tra il ligure e l'alto Tirreno determineranno un ulteriore incremento della nuvolosità sulla Liguria prima, sull'alta Toscana poi, in estensione pomeridiano-serale a gran parte del Nord.

Non sono tuttavia previste precipitazioni particolarmente consistenti, al più si potrà manifestare qualche debole acquazzone sparso, ma nulla di rilevante. Temperature massime senza grosse variazioni, in leggero aumento al Centro Nord. Valori diurni per lo più compresi tra +10/+17°C.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam