Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Circolazione FREDDA sull'Italia, instabilità RESIDUA al Sud e adriatiche

Previsioni & Previsioni grafiche

Circolazione FREDDA sull'Italia, instabilità RESIDUA al Sud e adriatiche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Al Nord le temperature sono localmente scese fin sotto lo zero

10 dicembre meteo oggiGran parte del Mediterraneo centrale sta subendo gli effetti di un'ampia circolazione fredda collegata all'irruzione di masse d'aria polari-marittime compiutasi nelle ultime ore. Il tempo è migliorato al Nord e regioni del versante tirrenico, ma fa freddo, mentre l'instabilità oggi tenderà maggiormente a concentrarsi tra il Sud e il medio-basso Adriatico.

Situazione sinottica attuale:

L'aria di bassa pressione ieri centrata sull'alto Tirreno è rapidamente scivolata in direzione della Sicilia meridionale, allontanandosi in maniera brusca fin quasi l'Africa settentrionale. Da quella posizione richiama fredde correnti da est che penalizzano quasi tutto il nostro Paese e non fanno altro che convogliare nubi e precipitazioni tra il Sud e le regioni del versante Adriatico.

L'aria fredda di estrazione polare si è riversata fin sull'Algeria e la Tunisia, scatenando per contrasto termico furiose tormente di neve sui rilievi più alti. Intanto, la Gran Bretagna, è spazzata da un profondo vortice extra-tropicale che presenta un minimo di 955 hPa centrato poco a sud dell'Islanda. Qui soffiano forti venti da ovest/nord-ovest, piove in maniera intensa e nevica abbondantemente sui settori montuosi di Scozia, Galles e Irlanda.

10 dicembre meteo oggi 1

Situazione attuale da satellite:

Al Nord, in Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico splende un bellissimo sole, le ultime insidie nuvolose son state infatti spazzate via dai forti venti da est che hanno soffiato tra il pomeriggio e la tarda serata di ieri. La nuvolosità più compatta si sta ora concentrando soprattutto su alcune regioni del Sud e sul medio-basso Adriatico, ove in forma diffusa si stanno manifestando deboli piogge sparse. Neve sull'Appennino a quote in generale superiori agli 800-900 metri.

E poi le temperature, che al Nord si sono abbassate e hanno localmente toccato valori leggermente inferiori allo zero. -1°C a Cuneo e Verona, addirittura -2°C a Novara, Udine e Bolzano, persino -3°C a Milano Malpensa. Spiccano anche i +5°C di Elba (sotto media), i +2°C di Latina e Campobasso (sotto media) e i +6°C di Decimomannu.

10 dicembre meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

Pochissime le variazioni rispetto a quelle che sono le condizioni meteorologiche del primo mattino. Al Nord, Sardegna e medio-alto versante tirrenico sarà un bel mercoledì di sole, a parte un pò di nuvole che in giornata si addosseranno alla catena alpina e riusciranno parzialmente a transitare sull'estremo Nord Est, scivolando poi lungo l'Adriatico.

Proprio sulle regioni adriatiche e al Sud sarà ancora frequente imbattersi in diffusi annuvolamenti sparsi, che sull'area jonica di Sicilia e Calabria daranno luogo agli ultimi, episodici rovesci sparsi. Fenomeni che non escludiamo anche tra Abruzzo, Molise e Gargano, nevosi a quote superiori i 900 metri. Entro la tarda sera il tempo migliorerà parzialmente, ma non si registreranno particolari mutamenti.

Le temperature massime cresceranno dopo il freddo di stamane, portandosi su valori generalmente compresi tra +10/+15°c. Freddo tuttavia che tornerà bruscamente ad accentuarsi tra la sera, la prossima notte e la successiva mattinata.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam