Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche MALTEMPO al Nord Ovest, poi anche su Isole e regioni adriatiche. Più FREDDO ovunque

Previsioni & Previsioni grafiche

MALTEMPO al Nord Ovest, poi anche su Isole e regioni adriatiche. Più FREDDO ovunque

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

In giornata al Nord il tempo migliorerà sensibilmente e rapidamente

9 dicembre meteo oggiL'Immacolata ha portato l'Inverno sulla nostra Penisola. O forse è meglio dire che ha riportato le temperature in media dopo una fase climatica mite durata per settimane. Comunque la si veda è arrivato il freddo, di questi tempi prendiamolo come oro colato...

Situazione sinottica attuale:

Il nucleo freddo che nel corso delle prossime ore farà ulteriormente abbassare le temperature su gran parte dell'Italia sta scivolando dalla Francia verso il Mediterraneo centrale, richiamato da un vortice di bassa pressione ieri sera formatosi sull'alto Tirreno.

L'alta pressione delle Azzorre rimane continata in pieno oceano Atlantico e riesce parzialmente a lambire il Portogallo. L'aria fredda affluisce in direzione dell'Europa centrale, trovando sbocco verso sud. Sull'Islanda è presente un vortice di bassa pressione che raggiunge i 940 hPa e che nei prossimi giorni si avvicinerà pericolosamente alle Isole Britanniche.

9 dicembre meteo oggi 1

Situazione attuale da satellite:

Sulle estreme regioni nord-occidentali persiste una compatta nuvolosa che ormai dalla notte sta portando forti piogge soprattutto tra basso Piemonte e Liguria. Nell'area del Genovese si registrano punte fino a 50-60 mm, mentre la neve è caduta abbondante sui rilievi a quote anche piuttosto basse, in generale inferiori ai 600-700 metri.

Molte nubi e qualche pioggia anche in Sardegna, specie la parte meridionale, mentre altrove persiste una certa, diffusa variabilità sparsa, ma a parte qualche scroscio di pioggia improvviso sulla Puglia, non si registrano particolari situazioni. Ampie schiarite all'estremo Nord Est, Calabria e Campania.

9 dicembre meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

Gli addensamenti nuvolosi ora presenti sulle regioni nord-occidentali tenderanno rapidamente a lasciar posto ad ampi spazi di cielo sereno, che si apriranno all'ingresso dell'aria fredda dalla Porta della Bora. Venti da est che addenseranno la nuvolosità più compatta soprattutto sulle regioni adriatiche e sulle due Isole Maggiori, ove non mancheranno frequenti rovesci e/o acquazzoni accompagnati da qualche temporale (specie su Sardegna e Sicilia).

Variabilità in aumento anche al Sud, ma con tempo in generale secco, mentre al Nord e sul medio-alto Tirreno prevarranno le schiarite e qualche nuvola riuscirà appena ad addensarsi lungo la dorsale appenninica.

Sarà una giornata tipicamente invernale su gran parte della nostra Penisola; le temperature si abbasseranno soprattutto in serata al Centro Nord, mentre le massime si attesteranno in generale su valori generalmente compresi tra +9/+16°C.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam