Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Insidioso VORTICE sul medio Tirreno, forti ROVESCI tra Toscana, Lazio e Campania

Previsioni & Previsioni grafiche

Insidioso VORTICE sul medio Tirreno, forti ROVESCI tra Toscana, Lazio e Campania

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Altra giornata instabile, ma il maltempo non mollerà la presa

3 dicembre meteo oggiUn piccolo vortice depressionario ha impattato sulla costa della bassa Toscana e sta portando una marcata fase instabile su gran parte delle regioni tirreniche. Forti temporali gravitano anche attorno alla Sicilia, mentre il tempo è nettamente migliorato per quel che concerne la Sardegna.

Situazione sinottica attuale:

Dalla mappa della pressione al suolo si evince in maniera piuttosto significativa la presenza del piccolo vortice depressionario posizionato sul medio versante tirrenico. Ha una pressione al centro del sistema di 1000 hPa, pertanto non è classificabile come un TLC (è comunque bellissimo osservarlo dall'immagine satellitare).

L'alta pressione delle Azzorre si è estesa fin sulle Isole Britanniche, deviando ancor più a nord il perturbato flusso nord-atlantico. L'alta pressione termica presente sull'Europa orientale si sta ritirando verso sud sotto gli attacchi di una depressione scandinava, mentre tutto il bacino del Mediterraneo risente di un'ampia circolazione ciclonica a cui fanno capo numerosi sistemi depressionari centrati tra Penisola Iberica e Italia.

3 dicembre meteo oggi 1

Situazione attuale da satellite:

Eccolo, posizionato tra Toscana e Lazio, il vortice di bassa pressione responsabile dell'ulteriore recrudescenza instabile che in queste ore sta interessando parte del Centro Sud. Rovesci e temporali stanno bersagliando il Lazio, le Marche, l'Abruzzo e la Campania settentrionale, ma più giù si noti la presenza di numerose celle temporalesche anche sulla Sicilia.

Netto miglioramento sulla Sardegna, con qualche piccolo temporale sui settori di nord-ovest. Molte nubi persistono anche al Nord, ma rispetto agli ultimi giorni le piogge si sono sensibilmente attenuate.

3 dicembre meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

Continuerà la fase instabile su parte dell'Italia centro-meridionale, con frequenti rovesci a carattere temporalesco soprattutto tra Toscana, Marche, Umbria e Lazio, in estensione giornaliera anche ai settori dell'alto Adriatico (Veneto, Romagna e Friuli).

Più a sud piogge e rovesci bersaglieranno anche la Sicilia, la Campania, la Calabria e la Puglia meridionale, specie al pomeriggio, con lenta attenuazione dei fenomeni nel corso della serata.

In giornata tornerà a farsi vedere qualche breve acquazzone sparso anche sulla Sardegna, nella notte il peggioramento diverrà ancor più consistente sui settori di Nord Est.

Massime in calo al Centro Nord, stazionarie altrove. Valori per lo più compresi tra +10/+18°C ovunque.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam