Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Fa CALDO al Sud, Palermo si sveglia con +24°C. PIOGGE al Nord, in serata anche sulle tirreniche

Previsioni & Previsioni grafiche

Fa CALDO al Sud, Palermo si sveglia con +24°C. PIOGGE al Nord, in serata anche sulle tirreniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sicirocco impetuoso al Centro Sud, i cieli si tingono di giallo

30 novembre meteo oggiMinaccioso, da ovest, si sta avvicinando un profondo vortice di bassa pressione che rovinerà l'esordio settimanale su gran parte della nostra Penisola. Pioverà praticamente ovunque e le temperature si abbasseranno, riportandosi in generale in linea con le media tipiche di questo periodo.

Situazione sinottica attuale:

E' evidente, tra la Spagna e il Nord Africa, la presenza di un'ampia circolazione depressionaria che esalta il richiamo di calde correnti sahariane in direzione della nostra Penisola. La termica di +18°C a 850 hPa ha già raggiunto la Sicilia e in giornata si estenderà anche al resto delle regioni meridionali, mentre la +16°C riuscirà a lambire parte del Centro.

L'anticiclone delle Azzorre ha esteso una propagine stabilizzante verso l'Irlanda, mentre ad est persiste un campo di alta pressione termica che mantiene le temperature piuttosto fredde. Le grandi perturbazioni atlantiche si mantengono stazionarie tra la Groenlandia e l'Islanda.

   30 novembre meteo oggi 1 30 novembre meteo oggi 2

Situazione attuale:

Sulle estreme regioni settentrionali il cielo si mantiene nuvoloso o molto nuvoloso e soprattutto all'estremo Nord Ovest sta piovendo a tratti anche in maniera moderata. Nubi sparse anche al Centro Sud, ma con evidenti spazi di cielo sereno o poco nuvoloso tra Lazio, Campania e Calabria.

Qui i cieli presentano una colorazione tendente al giallo, segnale inequivocabile che la sabbia sahariana si è oramai estesa perentoriamente verso il nostro Paese.

Temperature del mattino:

Al Sud, sulla Sicilia e in alcune località del Centro Italia lo Scirocco ha fatto notevolmente impennare le temperature mattutine; su tutti spiccano i +24°C di Palermo, ma a seguire non passano di certo inosservati i +22°C di Trapani e Cagliari, i +21°C di Capo Caccia, Capo Carbonara e Roma Ciampino e i +20°C di Gela, Capri e Fiumicino. In generale, tuttavia, su gran parte dell'Italia i valori mattutini si presentano superiori alla media decadale, in linea invece sul medio Adriatico e sulla Sicilia orientale.

30 novembre meteo oggi 3

Evoluzione prossime ore:

Sulle regioni settentrionali continuerà a piovere per gran parte della giornata, con i fenomeni che parzialmente riusciranno ad interessare anche la medio-alta Toscana. Fenomeni particolarmente forti e persistenti tra Liguria di Ponente e Piemonte sud-occidentale, dal pomeriggio verrà coinvolto anche il Friuli Venezia Giulia.

Sarà invece una domenica complessivamente più tranquilla sulle rimanenti regioni italiche, con frequente alternanza tra nubi diffuse e locali, ampie schiarite. Tra la sera e la notte, attenzione, peggiora bruscamente sulle regioni del versante tirrenico, con violenti temporali tra Toscana, Umbria e soprattutto Lazio, ove ci attendiamo accumuli pluviometrici particolarmente consistenti.

Piogge abbondanti anche al Nord, mentre il Sud rimarrà ancora in attesa, pur con qualche acquazzone notturno in arrivo sulla Sicilia. Giornata mite al Centro Sud e sulle Isole, piuttosto fredda invece per quanto concerne il Nord. Le massime, nel complesso, oscilleranno ovunque su valori compresi tra +11/+24°C, ma con punte persino prossime ai +26/+28°C su Sardegna nord-occidentale, Campania, Calabria tirrenica e nord della Sicilia.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam