Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Cenni di CAMBIAMENTO sempre più evidenti, l'alta pressione barcolla vistosamente

Previsioni & Previsioni grafiche

Cenni di CAMBIAMENTO sempre più evidenti, l'alta pressione barcolla vistosamente

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Persistono ancora le nebbie e le nubi basse, ma l'alta pressione si indebolisce

25 novembre meteo oggiGradualmente stiamo entrando in una fase meteorologica in cui la struttura stabilizzante che ha dominato in quest'ultimo periodo perderà via via consistenza di ora in ora. Ciò permetterà alle umide infiltrazioni oceaniche di penetrare fin sul cuore del Mar Mediterraneo, aprendo la porta ad un peggioramento che nei giorni a venire diverrà progressivamente sempre più intenso.

Situazione barica attuale:

L'alta pressione che da giorni protegge la nostra Penisola si sta lentamente indebolendo, sotto la spinta sfiancante di un'umida circolazione oceanica ben attiva sul Mediterraneo occidentale. Le grandi perturbazioni atlantiche scorrono a latitudini più settentrionali, lambendo dapprima le Isole Britanniche e raggiungendo poi la Penisola Scandinava.

Sull'Europa dell'Est, tra Russia e Ucraina, è ancora presente un'area di alta pressione dinamica sul cui bordo meridionale scorrono fredde correnti di origine continentale, alla base del mantenimento di condizioni meteo-climatiche prettamente invernali tra la Turchia, le aree del Mar Nero e i Balcani centro-orientali e sud-orientali.

25 novembre meteo oggi 1

Situazione attuale:

Quelle nubi presenti tra il Tirreno, la Sardegna e le regioni di Nord Ovest sono il chiaro segnale che il promontorio anticiclonico sub-tropicale sta divenendo via via sempre più vulnerabile. Vengono segnalate piogge e acquazzoni tra il Ponente ligure e l'area del Cuneese, ma anche nel sud-est della Francia ritroviamo la presenza di una minacciosa, vasta cella temporalesca.

Sul resto dello Stivale prevalgono le schiarite e appena qualche nebbia e/o nube basse persiste tra le aree interne del Centro, del Sud e lungo le coste adriatiche, fino alla Puglia centrale.

25 novembre meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

Mentre su gran parte dell'Italia la situazione si presenterà tutto sommato tranquilla, al Nord Ovest e sulla Sardegna il tempo peggiorerà gradualmente con il passare delle ore, tanto che si accentueranno anche le piogge tra il Piemonte, la Liguria e, appunto, la Sardegna.

Qualche pioviggine giornaliera interesserà anche l'alta Toscana, la Lombardia e l'Emilia, pur se si tratterà di fenomeni estremamente deboli e localizzati. Le nubi marittime sulle coste adriatiche potrebbero persistere anche nelle ore diurne, mantenendo il clima più freddo rispetto alle resto dell'Italia.

Tra la sera e la notte le nubi, al Centro Nord, aumenteranno ancor più in maniera consistente, tanto che il cielo da poco nuvoloso diverrà pian piano nuvoloso o molto nuvoloso, anche se qualche debole precipitazione si limiterà ad interessare la Sardegna e alcuni settori dell'estremo Nord Ovest.

Clima gradevole, temperature massime per lo più comprese tra +13/+21°C. Il freddo mattutino persisterà in quelle aree ove le nebbie e le nubi basse faranno fatica a dissolversi completamente.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam