Previsioni & Previsioni grafiche
Alta pressione INVALICABILE, bel tempo anche oggi, NEBBIE e nubi basse al Centro Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 21 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'anticiclone sub-tropicale si sta gradualmente rafforzando sul bacino centrale del Mar Mediterraneo e prosegue a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte dell'Italia. Persiste qualche insidia solo al Centro Nord (in relazione alle nebbie e alle nubi basse), mentre altrove la situazione si mantiene estremamente tranquilla.
Ne avremo per qualche giorno, probabilmente fino a lunedì, momento in cui lo scenario sinottico cambierà nuovamente a favore del ritorno delle grandi piogge oceaniche che, purtroppo, potrebbero presentarsi particolarmente consistenti già in zone martoriate da eventi alluvionali nelle passate settimane. Comunque, ad ora, un'evoluzione da tenere sotto continuo monitoraggio.
Situazione attuale:
Attualmente invece c'è poco da commentare o meglio, c'è davvero poco o nulla da dire. L'alta pressione presente sull'Europa meridionale garantisce su tutto lo Stivale condizioni di generale stabilità, con qualche disturbo isolato solo al Nord e nelle aree interne e costiere del Centro.
Stiamo ovviamente parlando delle classiche nebbie e/o nubi basse tipiche di un dominio anticiclonico durante la stagione autunnale, esaltate in primo luogo da una marcata inversione termica tra le ore diurne e quelle notturne (scarti termici che in alcune località oscillano anche intorno ai 10/12°C).
Nebbie che stamane ritroviamo soprattutto sulle pianure piemontesi, quelle Lombarde e sull'Emilia centro-occidentale, ma anche in Liguria, Toscana e aree interne dell'Umbria. Più sole altrove, ultimi disturbi indotti da residui venti settentrionali solo in Puglia.
Temperature del mattino:
Fa fresco al Centro Nord, anche se complessivamente stiamo registrando temperature mattutine per lo più in linea con la media decadale. Valori per lo più compresi tra +2/+7°C, con punte oltre i +10°C solo nelle città dell'estremo Meridione.
Significativi anche i +8°C di Olbia (Sardegna) e i +4°C di Roma Urbe.
Evoluzione prossime ore:
Nessuna variazione degna di nota rispetto a quello che è lo scenario di questa prima mattinata; sole ovunque, da Nord a Sud, con la persistenza di qualche denso banco di nebbia solo sulle pianure del Settentrione e nelle aree interne e vallive di Toscana e Umbria.
Nubi un pò più compatte interesseranno la Liguria e le aree costiere toscane, ove si attiverà una debole circolazione di aria meridionale. Qui, durante l'arco dell'intera giornata, non escludiamo persino la possibilità di improvvisi, blandi scrosci di pioggia.
Bel tempo altrove, nel corso della notte tornerà ad accentuarsi la nebbia che in pieno giorno si dissolverà parzialmente sulla Val Padana.
Giornata gradevole da un punto di vista climatico, con le temperature massime che su tutto lo Stivale oscilleranno per lo più intorno a +12/+22°C. Farà freddo anche in pieno giorno in quelle zone ove i banchi di nebbia persisteranno per buona parte della giornata.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.