ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 7 Novembre: forte MALTEMPO al Centro Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 7 Novembre: forte MALTEMPO al Centro Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si formerà un vortice di bassa pressione che si sposterà verso il Sud

previsioni 7 novembreIl maltempo non accennerà a mollare la presa e anzi, nelle prossime 12-24 ore subirà addirittura un'ulteriore accentuazione, specie sulle regioni centro-meridionali. Andrà meglio al Nord Ovest, ove domineranno le schiarite, e in Sardegna, ove il tempo sarà variabile, ma complessivamente asciutto.

Nord:

Tempo in miglioramento sulle estreme regioni nord-occidentali, fin dal mattino, con le schiarite che via via diverranno sempre più ampie entro il pomeriggio-sera. Molte nubi sul resto del comparto, con frequenti acquazzoni sparsi tra Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Romagna. Qui i fenomeni tenderanno gradualmente a cessare entro la tarda serata, persistendo intensi solo sul Friuli Venezia Giulia, ove localmente assumeranno carattere temporalesco.tempe 7 novembre

Centro:

Al mattino forte maltempo ovunque, con piogge abbondanti soprattutto tra bassa Toscana, Umbria e Lazio, ove sono previsti ingenti apporti pluviometrici (che si sommeranno a quelli delle ultime ore).

Qualche acquazzone interesserà anche la fascia adriatica, ma si tratterà per lo più di fenomeni deboli, diffusi. Con il passare delle ore cessano le precipitazioni quasi ovunque, ma il cielo proseguirà comunque a mantenersi nuvoloso o molto nuvoloso.

Sud e Isole:

Giornata tutto sommato tranquilla sulla Sardegna, ove soffieranno forti venti di Maestrale e le temperature si abbasseranno. Sarà comunque un venerdì complessivamente variabile, specie sui settori centro-orientali, con ampie schiarite che sopraggiungeranno solo in serata.

Sul resto delle regioni meridionali sarà invece una giornata di forte maltempo, a causa dell'arrivo di un vortice di bassa pressione che dalla Sicilia si sposterà verso il comparto jonico.

Al mattino pioverà abbondantemente ovunque e soffieranno tesi venti da sud specie tra il basso Adriatico e lo jonio settentrionale. Furiosi temporali investiranno la Sicilia orientale, meridionale, la Calabria e il Salento, ove son previsti accumuli pluviometrici localmente abbondanti.

Tra il pomeriggio e la serata la fenomenologia tenderà via via ad indebolirsi, fino a cessare su Campania, Basilicata e Puglia centro-settentrionale. Ancora forti rovesci sul Salento, la Calabria meridionale e la Sicilia orientale, ove si registreranno accumuli copiosi.

Temperature:

In calo al Nord e Sardegna, stazionarie altrove (o in leggera flessione). Massime per lo più comprese tra +16/+22°C. Freddo in mattinata su Piemonte, Lombardia e Valle D'Aosta.

previsioni 7 novembre

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam