Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Maltempo, ora è la volta del NORD EST e delle TIRRENICHE

Previsioni & Previsioni grafiche

Maltempo, ora è la volta del NORD EST e delle TIRRENICHE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsti forti temporali e ingenti accumuli pluviometrici

6 n ovembre meteo oggiL'evoluzione ulteriore della saccatura nord-atlantica verso est sta determinando lo spostamento della parte più attiva della perturbazione verso il Nord Est e le regioni del versante tirrenico, visibilmente interessate da piogge e/o temporali anche di una certa rilevanza.

Situazione attuale:

Attraverso l'immagine satellitare del primo mattino possiamo osservare la presenza di molte nuvole su praticamente l'intero territorio, con sprazzi di schiarite diffuse solo all'estremo Meridione.

La nuvolosità più compatta, accompagnata da forti rovesci e/o temporali si sta tuttavia concentrando soprattutto all'estremo Nord Est e sulle regioni del versante tirrenico, ove notiamo la risalita dal Tirreno meridionale di vasti nuclei temporaleschi carichi di precipitazioni.

Piogge anche in Sardegna, sulla Sicilia occidentale e all'estremo Nord Ovest, anche se in quest'ultima zona i fenomeni si presentano decisamente meno consistenti rispetto alle ultime 24 ore.

6 n ovembre meteo oggi

Evoluzione prossime ore:

Poche variazioni rispetto alla mattinata; sulle estreme regioni nord-orientali e sul comparto tirrenico centrale continuierà a piovere anche in maniera piuttosto abbondante e sovente le precipitazioni assumeranno carattere temporalesco, specie su Toscana, Umbria e Lazio.

Con il passare delle ore cessano i fenomeni su Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria e Lombardia, così come anche in Sardegna, mentre i temporali diverranno più frequenti, ma meno organizzati, anche sulla Sicilia centro-orientale, meridionale e sulla Calabria jonica.

Tra la sera le notte peggiora bruscamente in tutto il Sud Italia, per la formazione di un vortice depressionario in seno all'evoluzione della saccatura atlantica in goccia fredda. Pioverà ovunque e in moltissime zone non mancheranno temporali anche particolarmente consistenti.

Ma la pioggia non risparmierà neppure le regioni centrali e quelle di Nord Est, mentre nella seconda parte della giornata migliora in maniera via via sempre più sensibile all'estremo Nord Ovest.

Temperature in calo al Centro Nord, in ulteriore lieve aumento all'estremo Sud. Le massime oscilleranno in generale intorno a +15/+20°C, con punte oltre i +26/+27°C al Meridione, sulla Sicilia e sulla Sardegna. Forti venti di Scirocco tra l'Adriatico, lo Ionio e il basso Adriatico.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam