Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Maltempo INTENSO al Centro Nord, previsti FORTI temporali sul Tirreno e al Settentrione

Previsioni & Previsioni grafiche

Maltempo INTENSO al Centro Nord, previsti FORTI temporali sul Tirreno e al Settentrione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

E' arrivata puntuale la forte perturbazione atlantica

5 novembre meteo oggiRispettando quelle che sono state le attese degli ultimi giorni, la forte perturbazione atlantica collegata ad una vasta, profonda saccatura, ha raggiunto il Mediterraneo centrale e ha ieri scatenato forti piogge e temporali soprattutto all'estremo Nord Ovest.

Situazione attuale:

Attraverso l'immagine satellitare del primo mattino possiamo osservare la presenza di una vasta copertura nuvolosa sulle estreme regioni settentrionali, in Sardegna e sulla medio-alta Toscana, tutte aree ove si stanno manifestando, in forma diffusa, forti piogge e/o temporali.

Estrema variabilità accompagnata da forti venti anche sul medio-basso Tirreno, mentre vaste celle 1455032 10154851128665455 4095756914323760081 ntemporalesche stanno da ore gravitando su gran parte della Sicilia (specie il settore orientale e nord-orientale, ove nel corso della nottata non sono mancati furiosi rovesci).

Bello sul resto del Sud e sulle regioni del versante Adriatico, ove la barriera appenninica funge da ottimo ostacolo alle correnti meridionali.

L'abbassamento delle temperature indotto dall'arrivo delle correnti fresche nord-atlantiche ha contribuito a riportare la neve lungo la catena alpina. Nella foto a destra uno scorcio di Sestriere, in Piemonte, ove il manto nevoso ha oramai raggiunto i 20 cm.

Temperature del mattino:

Son cresciute ovunque a causa dello Scirocco e su gran parte dell'Italia i valori oscillano per lo più intorno a +16/+22°C. Da segnalare anche le forti raffiche di vento che stanno spirando ormai da ieri in alcune aree del Centro Sud, con punte che anche stamane raggiungono sovente i 70-80 km/h.

In generale comunque i valori, quasi ovunque, son saliti al di sopra della media decadale, ad eccezione del Piemonte, del medio Adriatico e della Sardegna.

5 novembre meteo oggi 1

Evoluzione prossime ore:

Sarà maltempo intenso su gran parte delle regioni centro-settentrionali, con forti rovesci localmente a carattere temporalesco su Liguria, alto Piemonte, alta Lombardia, parte del Triveneto e regioni centrali tirreniche, ove la fenomenologia precipitativa si accentuerà bruscamente man mano che trascorreranno le ore.

Attenzione in particolare soprattutto alla Toscana, all'Umbria e al Lazio, ma anche su parte del Nord Est gli accumuli pluviometrici potrebbero localmente presentarsi anche piuttosto consistenti (in generale variabili tra 50 e 80 mm, a seconda delle aree e dell'orografia).

Rovesci e acquazzoni anche in Sardegna, Sicilia e settore jonico della Calabria, anche se al Sud la giornata trascorrerà tutto sommato tranquilla, comunque più variabile e meno nuvolosa rispetto al resto dello Stivale. Soffieranno ancora forti venti dai quadranti meridionali, che gradualmente in giornata tenderanno ad indebolirsi sui mari di Ponente. Le temperature ne risentiranno appieno e su tutto il Paese (tranne ove pioverà) i termometri saliranno anche oltre i +22/+24°C.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam