Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Fase di MALTEMPO al via, forti PIOGGE e TEMPORALI al Nord, fenomeni COPIOSI in Liguria

Previsioni & Previsioni grafiche

Fase di MALTEMPO al via, forti PIOGGE e TEMPORALI al Nord, fenomeni COPIOSI in Liguria

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si inizierà da oggi, solo l'estremo Sud in attesa

4 novembre meteo oggiUna forte, vastissima perturbazione atlantica in seno ad una profonda saccatura si sta gradualmente incuneando sul bacino centrale del Mar Mediterraneo e nel corso della giornata odierna porterà le prime, forti precipitazioni soprattutto all'estremo Nord Ovest, prima di scivolare imperiosa verso le rimanenti regioni italiche.

Situazione attuale:

Attraverso l'immagine satellitare del primo mattino possiamo osservare la presenza di maggiori addensamenti nuvolosi soprattutto sull'Italia centro-occidentale, con qualche rovescio attualmente in corso tra Valle D'Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria centro-occidentale.

I forti venti di Scirocco che da diverse ore stanno soffiando sul nostro Paese stanno addensando 4 novembre meteo ogginubi più o meno compatte anche sul medio-alto versante tirrenico, mentre altrove prevalgono le schiarite e la mattinata si presenta in generale soleggiata.

Il sistema perturbato intanto, spostandosi ulteriormente verso est/sud-est nel ramo ascendente della saccatura nord-atlantica, approccerà tutto il nostro Paese entro le successive 12-24 ore, momento in cui si registreranno le precipitazioni più copiose nelle aree sopravento alla circolazione sciroccale.

Temperature del mattino:

Sono aumentate rispetto a ieri e agli ultimi giorni proprio a causa dello Scirocco, che da qualche ora sta soffiando in maniera piuttosto intensa soprattutto tra la Sardegna e il Tirreno.

Su quasi tutte le principali località la colonnina di mercurio oscilla intorno a +13/+16°C, ma non mancano punte anche fino a +20/+21°C in Liguria, nel nord-ovest della Sardegna e sulla parte settentrionale della Sicilia.

Resistono i +7°C di Pescara, i +9°C di Olbia (che differenza con Capo Caccia, sulla costa nord-occidentale sarda, ove si registrano +20°C!!) e i +9°C di Marina di Ginosa.

4 novembre meteo oggi 1

Evoluzione prossime ore:

Al Nord Ovest e sulle regioni del versante tirrenico si accentuerà in maniera ulteriore la variabiltà, anche se sarà soprattutto su Liguria, Piemonte, Valle D'Aosta e Lombardia che si manifesteranno i fenomeni precipitativi più consistenti (anche a carattere di rovescio temporalesco).

In particolar modo attenzione agli ingenti accumuli che potrebbero registrarsi nelle aree prealpine centro-occidentali e sui settori centrali della Liguria, ove i rilievi fungeranno da barriera quasi invalicabile per i venti meridionali.

Rovesci e acquazzoni sparsi, comunque meno frequenti, anche su Toscana, Umbria e Lazio, mentre dalla sera piogge sparse non mancheranno di estendersi anche alla Calabria e alla Puglia meridionale.

Ampi spazi di cielo sereno sulla Romagna e lungo la fascia adriatica, ove qualche annuvolamento giungerà solo nella seconda parte della giornata. Tra il pomeriggio e la serata attenzione ai temporali anche sulll'area del Triveneto.

Temperature massime in aumento a causa dello Scirocco, con i valori che al Centro Sud potranno diffusamente raggiungere i +23/+25°C. Fino a +26/+27°C invece nel nord della Sardegna, mentre farà più fresco a causa delle nubi e le piogge all'estremo Nord Ovest.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam