Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Bella giornata di SOLE ovunque, nubi RESIDUE solo tra Calabria e Sicilia

Previsioni & Previsioni grafiche

Bella giornata di SOLE ovunque, nubi RESIDUE solo tra Calabria e Sicilia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Insiste l'alta pressione, bel tempo quasi ovunque

1 novembre meteo oggiMentre pian piano si va organizzando il peggioramento che ci investirà all'inizio della prossima settimana, godiamoci altri due-tre giorni di tempo complessivamente stabile e soleggiato garantito dalla presenza di un vasto promontorio anticiclonico che si estende dall'Iberia fin verso i Paesi dell'Europa centro-orientale.

Situazione attuale:

A beneficiarne ovviamente è il bel tempo, che già da qualche giorno sta interessando soprattutto le estreme regioni settentrionali. Miglioramento che ha poi riguardato, da ieri, anche il Centro, mentre delle residue note di diffusa variabilità persistono solo all'estremo Meridione, tra la Sicilia e la Calabria.

E' lo stesso copione con cui si è svegliata, stamane, la nostra Penisola. Nubi residue in alcune aree 1 novembre meteo oggidel Sud, velature sparse invece per quanto concerne l'estremo Settentrione, ove questa nuvolosità alta e stratificata è aumentata già a partire dalla tarda serata di ieri.

Nel mezzo le ampie schiarite presenti sulle regioni centrali, a parte qualche diffuso banco di nebbia in persistente azione tra le aree vallive e quelle pianeggianti dell'interno.

Temperature del mattino:

Si sono abbassate rispetto alla media decadale su svariate località del Centro Nord e in Sardegna, mentre altrove in generale non si registrano particolari stravolgimenti.

Spiccano in particolare i +2°C di Milano Malpensa e Cuneo, i +3°C di Bolzano, i +4°C di Udine, i +5°C di Ferrara, Verona, Milano, Arezzo e Frosinone, i +6°C di Parma, Brescia, Torino, Cervia, Firenze, Roma Urbe e Grazzanise.

1 novembre meteo oggi 1

Evoluzione prossime ore:

Nulla di particolarmente importante da segnalare rispetto alla situazione meteorologica che ritroviamo in queste primissime ore della mattinata. Quelle stratificazioni presenti all'estremo Settentrione tenderanno via via a dissolversi ed il cielo così si "pulirà", presentandosi per lo più sereno.

Ampie schiarite e cieli sgrombri da nuvole anche sulle regioni centrali, in Sardegna e su parte del Sud, con solo della residua variabilità sparsa che persisterà, in modo diffuso, tra la Calabria e la Sicilia, pur senza generare precipitazioni.

Nella notte torna la nebbia sulla Val Padana centro-occidentale e nelle zone interne del Centro.

Giornata gradevole da un punto di vista climatico, perchè le temperature massime saliranno dopo il freddo mattutino e arriveranno a lambire, in più di qualche località, i +20/+22°C.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam