ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Circolazione FREDDA pienamente attiva, ancora INSTABILITA' marcata al Centro Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Circolazione FREDDA pienamente attiva, ancora INSTABILITA' marcata al Centro Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Rovesci e qualche temporale su Adriatiche e al Sud.

24 ottobre meteo oggiLa vasta area di bassa pressione centrata tra l'Italia e i Balcani sta iniziando a perder consistenza. Ragion per cui, nel corso della giornata di oggi, il tempo tenderà parzialmente a migliorare rispetto alle ultime ore, con i rovesci e i temporali che via via tenderanno gradualmente ad indebolirsi.

Situazione attuale:

Al Nord, in Sardegna e su parte delle regioni centrali ritroviamo condizioni di tempo stabile e soleggiato garantito dall'insistenza di forti e secchi venti provenienti dai quadranti settentrionali.

Nel corso delle ultime ore si sono sensibilmente indeboliti, ma hanno così permesso alle temperature minime di scendere ulteriormente rispetto ai valori registrati nella tarda serata di ieri.

L'instabilità persiste marcata soprattutto sulle estreme regioni meridionali, nel nord della Sicilia e sul medio versante Adriatico, ove rispetto alla giornata di ieri si nota un certo, parziale miglioramento.24 ottobre meteo oggi 1

Temperature minime in calo al Sud:

La mappa delle temperature mattutine fornita dall'Aeronautica Militare ci mostra come le temperature si siano abbassate, stamane, soprattutto sulle estreme regioni meridionali, mantenendosi invece complessivamente invariate sul resto della Penisola.

Spiccano in particolar modo i +5°C di Campobasso, i +7°C di Roma Urbe e Guidonia, ma anche i +10°C di Decimomannu e i +11°C di Cagliari. Anche al Nord, in generale, i valori oscillano per lo più intorno ai +7/+10°C.

Torna la neve anche sull'Appennino:

Il calo termico indotto dalle fredde masse d'aria provenienti dalla Groenlandia, ha favorito un sensibile abbassamento nottuno della quota neve sui rilievi appenninici centrali.

24 ottobre meteo oggi 2Fiocchi che si sono spinti fin sotto i 1200-1300 metri soprattutto tra Abruzzo e Molise, con accumuli anche piuttosto sostanziosi tra il Gran Sasso e la Majella.

Evoluzione prossime ore:

Persisterà una marcata variabilità sparsa soprattutto sulle regioni centro-meridionali e su tutto il versante Adriatico, dalle Marche fin giù alla Puglia.

Ritroveremo al mattino qualche precipitazione in più, poi via via dal pomeriggio i fenomeni tenderanno ad indebolirsi, fino a cessare quasi definitivamente durante la serata.

Poche variazioni per quanto concerne invece il Nord, la Sardegna e il medio-alto Tirreno, ove dopo una mattinata per lo più poco o parzialmente nuvolosa, seguiranno delle ampie schiarite pomeridiane.

Nella notte tornerà ad affacciarsi qualche timido acquazzone sparso nel nord-est della Sicilia.

Anche i venti da nord/nord-est, rispetto a ieri, tenderanno ad indebolirsi, ma durante il corso della giornata potranno comunque soffiare con moderata entità.

Temperature massime in generale inferiori ai +20/+22°C quasi ovunque, ad eccezione della Sardegna, ove si potranno ancora registrare punte fino a +23/+24°C.

Ancora freddo durante la notte e al primo mattino, momento in cui i valori si spingeranno diffusamente al di sotto dei +7/+9°C.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam