Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni: FREDDO autunnale fino a venerdì, poi torna L'ANTICICLONE nel week end
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 21 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Proprio in queste ore il fronte d'aria fredda collegato all'ex-uragano Gonzalo sta attraversando l'Europa centrale e presto impatterà sulla catena alpina, scatenando a sua volta lo sviluppo di forti temporali serali e/o notturni sulle estreme regioni di Nord Est.
E' un classico quando si hanno irruzioni d'aria fredda secondo questo tipo di dinamica; il fronte temporalesco tende ad aggirare la catena alpina e a riversarsi, successivamente, verso sud/sud-est, richiamato da un vortice di bassa pressione che in questo caso si formerà tra l'Italia orientale e l'ovest dei Balcani.
Una vera e propria "rasoiata" temporalesca, che entro la serata di domani vedrà i fenomeni spingersi verso l'estremo Sud, andando a coinvolgere anche la parte settentrionale della Sicilia. Sul resto dello Stivale sarà un mercoledì estremamente ventoso, le raffiche a tratti potranno superare i 90-100 km/h (specie in Sardegna), anche se complessivamente il cielo si presenterà limpido e sgombro da particolari fastidi nuvolosi, specie sul Nord e lungo il versante tirrenico.
A conti fatti anche la giornata di giovedì rispecchierà appieno le caratteristiche di questo peggioramento di stampo quasi invernale; il centro di bassa pressione si posizionerà tra il basso Adriatico e i Balcani meridionali e da quella posizione invierà impulsi d'aria fredda in direzione del nostro Paese.
Invariato l'aspetto termico, lo stesso varrà anche per il tempo, che proporrà instabilità ancora marcata al Sud, versante Adriatico, Sicilia e Sardegna, con ampi spazi di cielo sereno solo al Nord e sul medio-alto Tirreno, ove però farà particolarmente freddo, specie nella notte e nelle primissime ore del mattino.
A partire dalla giornata di venerdì la situazione, rispetto agli ultimi giorni, non subirà particolari variazioni. Al Nord e sulle regioni occidentali dell'Italia si farà sentire l'azione operata dall'anticiclone in estensione verso est, mentre il Sud, la Sicilia e parte dell'area adriatica risentiranno ancora di un flusso freddo orientale, collegato alla persistenza di una struttura ciclonica in quota in spostamento piuttosto lento verso est.
Situazione questa che si protrarrà poi anche durante il week end, pur se con ulteriore, graduale miglioramento anche sulle estreme regioni meridionali peninsulari.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.