Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni: in arrivo SUPER dominio dell'alta pressione
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 17 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Si sta gradualmente rafforzando il campo anticiclonico di matrice sub-tropicale sul comparto europeo più meridionale. L'area mediterranea godrà infatti di diversi giorni in compagnia del sole e delle temperature miti, in un contesto meteo-climatico maggiormente simile ad una fase primaverile.
Oggi stanno ancora insistendo blandi sbuffi d'aria umida che mantengono il tempo tutto sommato variabile soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Al Sud e sulle Isole stanno invece dominando schiarite via via sempre più ampie, segnale inequivocabile che qui si è già rafforzato il campo di alta pressione.
Ne avremo per almeno quattro-cinque giorni; il promontorio sub-tropicale, sfruttando la spinta di una depressione oceanica verso l'Atlantico portoghese, si ergerà a blocco proprio sull'Europa centro-meridionale e garantirà condizioni simil-primaverili su buona parte del nostro Paese.
Mentre sulle regioni centro-meridionali splenderà un bellissimo sole e il clima, come detto, si presenterà quasi primaverile (le temperature saliranno fino a sfiorare i +30°C in svariate località), al Nord sarà la nebbia, in particolare, ad arrecare quache fastidio in più, specie nelle zone pianeggiati.
Si inizierà da domani, ma la stessa situazione si protrarrà poi almeno fino a quando la struttura alto pressoria perderà gradualmente consistenza.
In tal senso un cambiamento dovrebbe materializzarsi brusco a metà della prossima settimana, ma le prime avvisaglie di un peggioramento imminente inizieranno comunque ad avvertirsi già intorno alla giornata di lunedì, ad iniziare dall'estremo Settentrione.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.