Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 17 Ottobre: nubi e ROVESCI al Centro Nord, MEGLIO sulle Isole e al Nord Ovest
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 16 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'afflusso delle umide correnti oceaniche in seguito all'ulteriore approfondimento di una depressione centrata in Atlantico, proseguirà a mantenere il tempo generalmente variabile, a tratti instabile, soprattutto sul Centro Nord Italia, anche se pian piano la situazione tenderà gradualmente a migliorare, specie tra il Nord Ovest, la Sardegna e la Sicilia.
Nord:
Il tempo inizia lentamente a migliorare, ma dovremmo ancora sopportare i residui effetti di una circolazione umida oceanica in via di lento, ma graduale riassorbimento.
Persisteranno ancora molte nubi un pò in tutto il territorio, con qualche rovescio e/o acquazzone sparso soprattutto sulla Liguria di Levante, l'Emilia centrale e parte del Nord Est, con particolare riferimento al Veneto e al Friuli Venezia Giulia.
Nel corso del pomeriggio-sera rasserena su Valle D'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto, mentre insisterà ancora qualche annuvolamento sul Levante ligure e sul Friuli Venezia Giulia, ove in maniera episodica saranno ancora possibili brevi rovesci sparsi.
Centro:
Il flusso d'aria umida, pur se in graduale attenuazione, proseguirà ad addensare nuvolosità più o meno compatta soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, con qualche improvviso scroscio du pioggia soprattutto tra la Toscana, l'Umbria e le aree interne marchigiane.
Laddove non pioverà sarà comunque un venerdì estremamente nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con ampi rasserenamenti in arrivo tra la sera e la notte, lungo le coste del versante Adriatico.
Sud e Isole:
Migliora ampiamente sulla Sicilia e sulla Sardegna, ove splenderà un bellissimo sole fin dalle primissime ore del mattino (poi per gran parte della giornata, fino a sera).
Altrove persisterà una certa variabilità sparsa, di piogge ne cadranno poche (al più qualche occasionale piovasco sarà possibile solo in Campania) e le schiarite tenderanno pian piano a farsi largo soprattutto tra il tardo pomeriggio e la serata, specie su Puglia e Calabria.
Temperature:
Si abbasseranno ulteriormente su gran parte della nostra Penisola, anche a Sud cesserà l'anomala fase di caldo africano e si assisterà ad una progressiva flessione verso il basso dei valori. Le massime, in generale, oscilleranno ovunque intorno ai +22/+28°C, con punte oltre +30/+31°C solo sulla Sicilia orientale e nel nord della Puglia. Farà fresco al mattino specie al Nord e nelle zone interne del Centro.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.