Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo non GUARISCE, instabilità e TEMPORALI anche oggi, specie al Centro Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo non GUARISCE, instabilità e TEMPORALI anche oggi, specie al Centro Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Anche oggi non mancheranno rovesci e/o temporali.

15 ottobre meteo oggiIl tempo non guarisce, la ferita barica presente sull'Europa meridionale fatica a riassorbirsi. Un flusso di correnti umide di natura oceanica prosegue ad affluire sul bacino centrale del Mar Mediterraneo e mantiene il tempo piuttosto variabile su buona parte della nostra Penisola.

Situazione attuale:

Attraverso l'immagine satellitare del primo mattino possiamo osservare un'Italia praticamente quasi interamente ricoperta da nuvole, ove più compatte, ove meno.

Qualche temporale sta investendo in queste ore l'alta Toscana e parte della Romagna, mentre acquazzoni di debole entità vengono registrati anche sul basso Lazio. Ampie schiarite in Liguria, qualche banco di nebbia persiste sulla Val Padana e sulla Puglia centrale.

15 ottobre meteo oggi

Calda mattinata al Centro Sud:

Sulle estreme regioni settentrionali i valori termici, in queste prime ore del mattino, si mantengono ancora piuttosto contenuti e in generale non superano in nessuna località i +16/+17°C (qui spiccano in particolar modo i +9°C di Cuneo).

Fa caldo invece al Centro Sud e in Sicilia (soprattutto) ove a causa dell'imperterrito scirocco, i valori son letteralmente balzati verso l'alto, fino addirittura a superare i +22/+23°C, in moltissime città.

Su tutte spicca in particolare Palermo, con i suoi +28°C alle ore 7:11. Ma son notevoli anche i +26°C di Trapani, Gela e Termoli, i +25°C di Capri...

15 ottobre meteo oggi 1

Ancora disagi per il maltempo:

Anche ieri, così come negli ultimi tre-quattro giorni, non sono mancati i disagi causati dal maltempo.

In particolare la Toscana e parte delle regioni centrali son state investite da un violentissimo temporale che ha scaricato al suolo, a seconda delle aree, enormi quantitativi pluviometrici.

In particolare disagi ingenti si registrano nell'area della Maremma, ove a causa dei forti rovesci è esondato il torrente Elsa, causando due vittime...

Evoluzione prossime ore

Nerssuna variazione degna di nota con il passare delle ore; persisterà una marcata variabilità un pò in tutto il nostro Paese, al Centro Nord la nuvolosità risulterà a tratti più compatta e qualche temporale non mancherà di interessare, diffuso, soprattutto la Toscana, la Romagna e le Marche.

Laddove non pioverà sarà comunque un mercoledì nuvoloso o parzialmente nuvoloso, le schiarite più ampie le ritroveremo solo sulla Sicilia e sulla Calabria, ove anche oggi sembrerà piena estate.

Che caldo al Sud!

Da un punto di vista termico, lo abbiamo detto, al Sud sarà un'altra giornata dal sapore prettamente estivo, con le temperature che durante le ore centrali tenderanno a salire e in più di qualche località supereranno agevolmente i +30/+32°C (punte fino a +34/+35°C tra Puglia, Calabria e Sicilia orientale). Valori più contenuti altrove, comunque in generale compresi tra +22/+27°C.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam