Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni: dopo le PIOGGE torna l'anticiclone
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 13 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il quadro sinottico su scala europea è praticamente "bloccata"; un flusso d'aria umida penalizza gran parte dell'Europa centro-occidentale, riuscendo ad interessare anche il Nord della nostra Penisola. Al Centro Sud prevale l'alta pressione e le temperature superano i +30°C.
Proprio in queste ore sta transitando, sull'Italia settentrionale, una forte perturbazione atlantica collegata ad un profondo e vasto vortice di bassa pressione centrato in pieno Atlantico.
Sta portando piogge abbondanti soprattutto tra Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia occidentale, prima di estendersi entro la serata a gra parte del Triveneto e alla Toscana.
Nessuna variazione degna di nota per quanto riguarda invece l'estremo Sud e la Sicilia, ove prevalgono le schiarite ed il clima si presenta tardo estivo, con le temperature che agevolmente raggiungono e spesso varcano la soglia dei +30°C.
Nella giornata di domani il tempo migliorerà in maniera sensibile, seppur la persistenza della succitata circolazione d'aria umida manterrà il cielo tutto sommato nuvoloso o parzialmente nuvoloso su gran parte del Centro Nord, con anche qualche acquazzone diffuso tra Liguria di Levante, Toscana, zone interne del Centro, Romagna e Marche.
Tra mercoledì e giovedì (15-16 Ottobre) il flusso d'aria umida si estenderà ancor più a sud e riuscirà a coinvolgere anche parte delle regioni centrali. Forti acquazzoni interesseranno così anche il settore tirrenico centro-settentrionale, ma continuerà a piovere anche al Nord e in Sardegna, con il Sud che godrà invece di condizioni meteorologiche più soleggiate, al più variabili causa il passaggio di nubi medio-alte, innocue.
Ma poi, a partire dal fine settimana, l'alta pressione tornerà prepotente ad estendersi verso tutto il nostro Paese e avrà così inizio una nuova fase calda e soleggiata che persisterà per almeno quattro-cinque giorni. Le grandi perturbazioni atlantiche scorreranno così a latitudini ben più settentrionali, mantendosi bel lontane dall'area mediterranea.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.