Previsioni & Previsioni grafiche
Ancora MALTEMPO su parte del Nord, ATTENZIONE ai temporali sulla Liguria
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 11 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'impianto sinottico su scala europea non accenna a mutare, ragion per cui le condizioni meteorologiche su gran parte della nostra Penisola proseguiranno a mantenersi invariate, almeno fino agli esordi della nuova settimana.
Situazione attuale:
L'immagine satellitare del primo mattino ci mostra un'Italia ancora prettamente divisa in due sotto l'aspetto sia termico, sia meteorologico. Al Nord prevalgono le nubi e soprattutto sui settori occidentali non mancano neppure delle forti precipitazioni (Liguria in primis, come vedremo).
Bello al Centro Sud e sulla Sicilia, appena qualche nuvola sparsa sta interessando in queste ore la Sardegna e la Toscana, in quest'ultima con qualche acquazzone che prenderà corpo soprattutto durante la giornata.
Temperature in aumento:
Inizia a farsi sentire l'effetto delle calde masse d'aria provenienti dal nord-Africa; alle ore 7:20 spiccano in particolare i +22°C di Capocaccia, in Sardegna, poi via via i +21°C di Civitavecchia, Capo Palinuro, Palermo e Trapani, anche se quasi ovunque (anche al Nord) i valori oscillano in generale tra +16/+19°C.
Prosegue a far fresco invece sulla Puglia, ancora lambita da correnti d'aria più fresca provenienti dai vicini Balcani. +13°C a Lecce e Gioia del Colle, +14°C a Bari e Grottaglie. Notevoli anche i +11°C di Grazzanise, in Campania.
Ancora temporali in Liguria:
Preoccupa la situazione meteorologica sulla Liguria; in queste prime ore del mattino un nuovo, l'ennesimo temporale auto-rigenerante sta investendo i settori centro-orientali, anche se c'è da dire che durante la notte la pioggia non ha affatto concesso tregua.
Dall'immagine radar allegata a questo articolo possiamo per l'appunto osservare il nucleo temporalesco che sta attualmente investendo la Liguria centro-orientale. E' molto vasto e sta scaricando le precipitazioni più consistenti soprattutto in prossimità delle aree costiere.
In queste zone (ma anche nell'entroterra) l'accumulo pluviometrico sta crescendo di ora in ora, tant'è che numerose località hanno oramai superato ampiamente la soglia dei 400-500 mm.
Evoluzione prossime ore:
Sulle regioni del Centro Sud persisteranno delle ampie schiarite e la giornata di sabato trascorrerà all'insegna del bel tempo e del caldo fuori stagione.
Ancora piogge, rovesci e temporali su gran parte delle regioni settentrionali, con particolare riferimento alla Liguria e all'alta Lombardia, ove si prevedono ingenti apporti piovosi. Rovesci in estensione, al pomeriggio, anche a Triveneto ed Emilia, dalla sera qualche temporale non mancherà di interessare anche la medio-alta Toscana.
Temperature massime in generale stazionarie, valori che oscilleranno per lo più intorno a +22/+29°C, con punte oltre +30/+32°C al Centro Sud e sulle Isole.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.