Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni: MALTEMPO dal Nord verso il Centro, ancora SOLE e caldo al Sud fino a 15 Ottobre
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 09 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
La domanda principale di questo periodo meteorologico è senz'altro: ma quando finirà questa fase estiva? Or bene, è anche lecito porsi un quesito simile quando in Ottobre fa caldo in maniera così anomala, fermo restando tuttavia che spesso proprio Ottobre non è nuovo a simili anomalie.
Poi ovviamente c'è anche il maltempo al Nord, che da un paio di giorni sta colpendo in maniera davvero importante soprattutto la Liguria, sta iniziando a creare i primi disagi.
Nell'area del Genovese l'accumulo pluviometrico ha già abbondantemente superato i 200 mm, con punte fino a 230-250 mm soprattutto nelle aree a ridosso dei rilievi montuosi.
E continuerà a piovere anche nei prossimi giorni, localmente in maniera incessante, causa ancora l'afflusso di umide correnti oceaniche collegate alla vasta depressione presente tra Isole Britanniche e Scandinavia.
Per quanto concerne quindi il tempo per i prossimi giorni bhè, è davvero tutto riassunto nelle cartine elaborate allegate a questo editoriale; almeno fino al 13-14 di Ottobre il Nord subirà ancora gli effetti della circolazione oceanica tanto menzionata nei nostri ultimi articoli previsionali.
Ragion per cui, oltre alle molte nuvole, non mancheranno neppure moderate precipitazioni sparse che, tuttavia, dovrebbero presentarsi decisamente più consistenti soprattutto tra la Liguria, la Lombardia e parte del Piemonte, con un occhio di riguardo specie al settore orientale.
Al Centro, al Sud e sulle Isole persisterà invece l'attuale fase estiva, con le temperature più elevate che gradualmente ingloberanno praticamente l'intero settore. In questa fase c'è da segnalare la presenza di un pò più di nuvole soprattutto sulla Toscana.
Nei giorni successivi l'instabilità, gradualmente, si estenderà fin verso le regioni centrali, complice anche l'arrivo di una saccatura nord-atlantica in direzione del Mediterraneo centro-occidentale. Al Sud persisterà invece la fase di bel tempo, con caldo in ulteriore accentuazione e temperature massime localmente anche prossime ai +34/+35°C!
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.