Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 5 Ottobre: ancora TEMPORALI al Sud e sulla Sicilia
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 04 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'Italia centro-settentrionale godrà ancora di una fase meteorologica tutto sommato tranquilla, anche se rispetto alle ultime ore non mancherà un pò più di variabilità (segnaliamo qualche temporale specie sulle Alpi). Ancora maltempo al Sud e in Sicilia, ove persisteranno forti temporali.
Nord:
Rispetto agli ultimi giorni assisteremo ad una maggior presenza di nuvole soprattutto lungo la catena alpina centro-occidentale, ove in forma diffusa non escludiamo persino la possibilità che vada a manifestarsi qualche diffuso temporale sparso.
Nuvole che poi riusciranno ad estendersi fin verso le pianure tra Piemonte, Liguria e Lombardia, senza tuttavia dar luogo a fenomeni precipitativi. Le ampie schiarite resisteranno solo su Emilia, Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Tra la sera e la notte qualche acquzzone a carattere temporalesco investirà il Piemonte occidentale, fino a lambire parzialmente anche le pianure centro-settentrionali.
Centro:
Variazioni minime rispetto alle ultime 24-48 ore; i venti da est addenseranno una discreta copertura nuvolosa soprattutto sulle regioni del versante Adriatico, ove ci attendiamo una domenica molto umida, fresca, nuvolosa e con locali, deboli acquazzoni sparsi.
Bel tempo e schiarite decisamente più ampie lungo la fascia tirrenica, tra Toscana, Umbria occidentale e Lazio, ove al più qualche innocuo addensamento cumuliforme si formerà, al pomeriggio, a ridosso dei principali comprensori montuosi.
Sud e Isole:
Domenica discreta per quanto concerne la Sardegna, ove alle ampie schiarite mattutine e serali, farà seguito lo sviluppo di qualche cumulo pomeridiano tra i settori interni centro-settentrionali.
Persisterà il maltempo sul resto delle regioni meridionali, con molte nuvole un pò in tutto il territorio e qualche pioggia e/o temporale soprattutto tra Sicilia, Calabria e Puglia meridionale, le zone che maggiormente risentiranno delle precipitazioni più consistenti.
In serata attenzione ai temporali in arrivo sulla Sicilia, in successiva estensione notturna anche al resto dell'estremo Sud, ad eccezione della Campania. In questa fase le piogge risulteranno anche particolarmente intense ed abbondanti e non escludiamo accumuli che a tratti potranno persino superare i 150-200 mm.
Temperature:
Massime ovunque inferiori ai +30°C e in generale comprese tra +22/+27°C. Farà fresco lungo tutto il versante Adriatico e su gran parte dell'estremo Meridione.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.