Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 5 Ottobre: ancora TEMPORALI al Sud e sulla Sicilia

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 5 Ottobre: ancora TEMPORALI al Sud e sulla Sicilia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Qualche diffuso temporale anche sulle Alpi occidentali.

previsioni 5 ottobreL'Italia centro-settentrionale godrà ancora di una fase meteorologica tutto sommato tranquilla, anche se rispetto alle ultime ore non mancherà un pò più di variabilità (segnaliamo qualche temporale specie sulle Alpi). Ancora maltempo al Sud e in Sicilia, ove persisteranno forti temporali.

Nord:

Rispetto agli ultimi giorni assisteremo ad una maggior presenza di nuvole soprattutto lungo la catena alpina centro-occidentale, ove in forma diffusa non escludiamo persino la possibilità che vada a manifestarsi qualche diffuso temporale sparso.

Nuvole che poi riusciranno ad estendersi fin verso le pianure tra Piemonte, Liguria e Lombardia, senza tuttavia dar luogo a fenomeni precipitativi. Le ampie schiarite resisteranno solo su Emilia, Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Tra la sera e la notte qualche acquzzone a carattere temporalesco investirà il Piemonte occidentale, fino a lambire parzialmente anche le pianure centro-settentrionali.

Centro:

Variazioni minime rispetto alle ultime 24-48 ore; i venti da est addenseranno una discreta copertura nuvolosa soprattutto sulle regioni del versante Adriatico, ove ci attendiamo una domenica molto umida, fresca, nuvolosa e con locali, deboli acquazzoni sparsi.

Bel tempo e schiarite decisamente più ampie lungo la fascia tirrenica, tra Toscana, Umbria occidentale e Lazio, ove al più qualche innocuo addensamento cumuliforme si formerà, al pomeriggio, a ridosso dei principali comprensori montuosi.

Sud e Isole:

Domenica discreta per quanto concerne la Sardegna, ove alle ampie schiarite mattutine e serali, farà seguito lo sviluppo di qualche cumulo pomeridiano tra i settori interni centro-settentrionali.

Persisterà il maltempo sul resto delle regioni meridionali, con molte nuvole un pò in tutto il territorio e qualche pioggia e/o temporale soprattutto tra Sicilia, Calabria e Puglia meridionale, le zone che maggiormente risentiranno delle precipitazioni più consistenti.

In serata attenzione ai temporali in arrivo sulla Sicilia, in successiva estensione notturna anche al resto dell'estremo Sud, ad eccezione della Campania. In questa fase le piogge risulteranno anche particolarmente intense ed abbondanti e non escludiamo accumuli che a tratti potranno persino superare i 150-200 mm.

Temperature:

Massime ovunque inferiori ai +30°C e in generale comprese tra +22/+27°C. Farà fresco lungo tutto il versante Adriatico e su gran parte dell'estremo Meridione.

previsioni 5 ottobre

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam