Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Tanta INSTABILITA' al Sud e sulle adriatiche, BELLO altrove

Previsioni & Previsioni grafiche

Tanta INSTABILITA' al Sud e sulle adriatiche, BELLO altrove

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Piogge e rovesci specie al Sud e sul medio-basso Adriatico.

3 ottobre meteo oggiIl sistema instabile giunto nelle ultime 24-48 ore sul Mediterraneo centrale sta continuando a scivolare verso sud-est e nel corso della giornata di oggi farà sentire i propri effetti soprattutto all'estremo Sud e sulle regioni del versante Adriatico.

Sistema instabile che verrà inoltre alimentato da aria un pò più fresca in arrivo dai vicini Balcani, che farà in modo che l'instabilità più accentuata si concentri maggiormente sull'Italia orientale.

Situazione attuale:

Attraverso l'immagine satellitare del primo mattino si evince chiaramente la presenza di molte nuvole, localmente anche compatte, tra il medio-basso Adriatico, parte del Sud e alcune zone della Calabria, con diffusi acquazzoni sparsi a carattere temporalesco tra Molise e Puglia settentrionale.

Sono invece evidenti le schiarite che stanno interessando il Nord, la Sardegna e il medio-alto Tirreno, ove le ultime precipitazioni si sono manifestate durante il pomeriggio di ieri.

Al Nord, specie nelle aree pianeggianti del Nord Ovest, persiste ancora qualche diffuso banco di nebbia, mentre un pò di nuvolosità medio-alta (innocua) è presente nell'area del Triveneto.

3 ottobre meteo oggi

Fresco mattutino per correnti da est:

Come preannunciato negli articoli previsionali di ieri, le temperature stamane si sono abbassate un pò in tutto il nostro Paese, in special modo però laddove sono intervenute le schiarite più ampie.

Valori termici che in generale oscillano quasi ovunque intorno ai +12/+15°C, fin oltre i +18/+20°C solo al Sud e sulla Sicilia, proprio in quelle aree ove stamane insiste una discreta copertura nuvolosa.

Fra tutti, in particolare, spiccano i +11°C di Piacenza e i +12°C di Parma.

3 ottobre meteo oggi 1

Evoluzione prossime ore:

Quanto anticipato nella situazione attuale sull'Italia sarà l'esatto andamento meteorologico che intraprenderà questo venerdì 3 di Ottobre. I venti da est relegheranno la nuvolosità più compatta e carica di precipitazioni soprattutto tra il Sud, la Sicilia e il medio-basso versante Adriatico, ove nel corso della giornata non mancheranno piogge e rovesci localmente anche di forte entità.

Fenomeni che saranno più frequenti soprattutto all'estremo Meridione e sulla Sicilia centro-orientale, ove diffusamente persisteranno almeno fino alla notte. Sul resto dell'Italia sarà invece un venerdì soleggiato, un pò variabile al pomeriggio tra Umbria e Lazio, ma per il resto saranno le schiarite a dominare lo scenario, eccezion fatta per qualche cumulo pomeridiano in formazione lungo la catena alpina.

Temperature massime ovunque inferiori ai +30°C e in generale comprese tra +22/+26°C. Ancora fresco durante la notte e nella successiva mattinata sulle regioni centro-settentrionali.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam