Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni: NUBIFRAGI al Sud tra domenica e lunedì, poi sarà ALTA PRESSIONE

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni: NUBIFRAGI al Sud tra domenica e lunedì, poi sarà ALTA PRESSIONE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Situazione più tranquilla al Centro Nord.

 periodo 4 6 ottobre-compressedDopo alcuni giorni di totale dominio anticiclonico, il tempo è nuovamente peggiorato a causa dell'arrivo di un flusso d'aria più umida in seno al passaggio di un'onda ciclonica piuttosto pronunciata che gradualmente concentrerà la propria azione soprattutto sull'Italia meridionale.

Scivolando verso sud/sud-est il fronte d'aria instabile si è spostato nel corso delle ultime ore verso l'Italia centro-meridionale, ove sono in atto forti rovesci accompagnati da diffusi temporali.

Il tutto mentre al Nord la situazione è decisamente migliorata, fatta eccezione per la presenza di nebbie mattutine e nubi convettive in prossimità delle aree montuose.

E nel corso dei prossimi giorni la situazione tenderà a mantenersi complessivamente invariata; al periodo 4 6 ottobre-compressedNord e su parte delle regioni centrali persisteranno le schiarite e appena qualche nota instabile localmente pronunciata si farà sentire soprattutto sulle regioni adriatiche.

Saranno infatti proprio le regioni meridionali e la Sicilia che dovranno fronteggiare la fase più pronunciata e duratura del maltempo, trovandosi nell'esatto punto di "incontro" tra le fresche correnti in arrivo da est e il flusso umido già attivo sul bacino centrale del Mar Mediterraneo.

Forti rovesci e temporali persisteranno così almeno fino alla giornata di lunedì della prossima settimana, anche se sarà soprattutto nel week end che la situazione tenderà a farsi via via sempre più delicata soprattutto nelle aree joniche tra Calabria, Puglia e Basilicata, ove sembrano confermati i nubifragi già ampiamente preannunciati nei nostri recenti editoriali previsionali.

Ma sarà un pò tutto l'estremo Meridione a dover fronteggiare piogge e temporali localmente anche molto intensi, con solo il Nord, la Sardegna e le regioni centrali a beneficiare di una situazione quanto meno più tranquilla, con sole, clima gradevole e un pò di frescura specialmente nelle ore serali e in quelle mattutine.

Ma poi, tra il 7 e il 10 di Ottobre, sembra confermata una fase più soleggiata su tutto lo Stivale a causa di una nuova rimonta anticiclonica sul bacino del Mar Mediterraneo. Ci torneremo.

periodo 7-10 ottobre-compressed

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam