Previsioni & Previsioni grafiche
Il MALTEMPO non molla la presa; qualche TEMPORALE al Centro Nord anche oggi
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 20 Settembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Continuano ad affluire umide correnti di natura oceanica dall'ovest dell'Europa verso il Mediterraneo centrale. Anche stamane son presenti molte nuvole su buona parte della nostra Penisola, con un occhio di riguardo però soprattutto al settore centro-settentrionale.
Dopo i forti, fortissimi temporali che hanno investito ieri soprattutto la Liguria di Levante e la Toscana, la situazione fortunatamente è andata progressivamente migliorando con il passare delle ore, anche se stamane persiste una certa nuvolosità diffusa in gran parte del territorio.
Osservando l'immagine satellitare del primo mattino si può notare, a primo impatto, la presenza di un vasto, vastissimo temporale centrato esattamente tra l'alto Adriatico e i Balcani occidentali. Sta dando luogo, da qualche ora, a forti rovesci soprattutto tra Emilia orientale, Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche, ove ci segnalano danni diffusi e allagamenti.
Qualche acquazzone persiste anche all'estremo Nord Ovest ma in generale, su gran parte del territorio, la situazione si mantiene piuttosto variabile, con ampi spazi soleggiati soprattutto su Sardegna, Sicilia e Calabria.
Proprio sulle estreme regioni meridionali e nelle Isole continua, invece, a far caldo; già stamane le temperature si presentano particolarmente elevate e anche durante la notte, per via degli elevati tassi di umidità, la sensazione di disagio si è mantenuta davvero molto alta. Alle ore 7 di stamane spiccano, in particolare, i +29°C di Capo Caccia, nel nord-ovest della Sardegna, ma anche i +27°C di Capo Palinuro (Campania meridionale) e di Trapani. Altrove i valori, in generale, oscillano intorno a +24/+26°C, con tassi di umidità che a seconda dalla zona si attestano intorno a 60-80%.
Nel corso delle prossime ore sulle regioni centro-settentrionali persisterà una marcata variabilità, con frequenti rovesci e/o acquazzoni a carattere temporalesco soprattutto all'estremo Nord Est, nelle zone interne della Toscana, in Umbria, Marche e aree più a nord del Lazio. In giornata migliora al Nord Ovest, mentre la nuvolosità gradualmente si spingerà fin verso l'estremo Meridione, pur risultando disomogenea e lasciando spazio a frequenti, ampie schiarite.
Le temperature proseguiranno a mantenersi piuttosto elevate tra il Sud e le Isole, ove si raggiungeranno nelle ore centrali del giorno i +35/+37°C. Punte prossime a +30/+31°C anche al Centro Nord, mentre all'estremo Settentrione non si andrà oltre i +24/+27°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.