ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni: qualche giorno di caldo AFRICANO, poi giungerà aria più FRESCA

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni: qualche giorno di caldo AFRICANO, poi giungerà aria più FRESCA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Caldo africano scacciato da correnti d'aria più fresca da nord.

caldo 19 21 settembre Centro Sud-compressedDiciamo pure che l'Estate ha forse voluto farci un ultimo regalo prima di darci appuntamento alla prossima stagione. Oppure, semplicemente, proprio non digeriva il fatto di andarsene senza lasciare di nuovo il segno, cosa che poche, pochissime volte ha fatto nelle settimane precedenti.

Che la si veda nel modo che più si ritiene congruo, fatto sta che i prossimi due-quattro giorni saranno fortemente influenzati dalla spinta dell'anticiclone sub-tropicale fin verso la nostra Penisola.

Un vero e proprio colpo di coda della stagione estiva, d'altra parte c'è chi si domanda: perchè in inverno si e in Estate no? Bhè, ineccepibile come osservazione, si direbbe.

E quindi domani, sabato e domenica al Centro Sud e sulle Isole (soprattutto) sarà Estate vera, con tanto sole, qualche innocua velatura spinta dai venti di scirocco e temperature piuttosto elevate, che saliranno gradualmente e andranno a lambire, in più occasioni, i +36/+38°C.caldo 19 21 settembre Centro Sud-compressed

Dove? Soprattutto su Sicilia e Sardegna, ma si andrà oltre i +30/+32°C anche al Sud e sulle regioni centrali, mentre il Nord, come è spesso capitato nell'arco dell'intero trimestre caldo, ne rimarrà ai margini (per i dettagli della dinamica vi rimando all'editoriale di stamane).

A partire da domenica, gradualmente, la calura africana tenderà a ritirarsi verso sud; diciamo quindi che per durata sarà la Sicilia a risentirne di più, per intensità invece sicuramente la Sardegna, ove nei settori interni, diffusamente, si potranno persino lambire i +38/+39°C!!

All'inizio della prossima settimana, gradualmente, l'alta pressione si ritirerà e fresche correnti settentrionali riusciranno ad estendersi a gran parte della nostra Penisola. Da valutare se si tratterà di aria nord-atlantica o di aria artica, è questo al momento l'unico dubbio.

Quel che è certo è che dal 22-23 di Settembre tornerà a (ri)affacciarsi l'instabilità su gran parte della nostra Penisola, con forti temporali sparsi e un graduale, deciso abbassamento delle temperature.

periodo 22 23 settembre più fresco-compressed

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam