Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 17 Settembre: estrema VARIABILITA' su tutta l'Italia
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 16 Settembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Su gran parte della nostra Penisola proseguiranno ad affluire umide correnti oceaniche collegate alla vasta struttura depressionaria presente poco ad ovest del Portogallo. Tempo che continuerà così a mantenersi complessivamente variabile, con frequenti temporali sparsi soprattutto sul settore alpino.
Nord: altra giornata complessivamente nuvolosa a causa delle correnti d'aria umida che proseguiranno ad affluire in direzione del Mar Mediterraneo centrale.
Al mattino qualche diffusa precipitazione sparsa, sottoforma di rovescio o acquazzone, bagnerà il Piemonte occidentale e l'alta Lombardia, ma via via, con il passare delle ore, i fenomeni verranno progressivamente relegati ai settori montuosi centro-occidentali, ove assumeranno carattere temporalesco.
L'aria umida addenserà nubi più o meno compatte anche sulla Liguria, ove non escludiamo deboli piovaschi sparsi, mentre sul resto delle regioni dominerà la variabilità, ma qualche sporadico acquazzone sarà possibile solo in prossimità delle aree montuose.
Centro: nelle primissime ore della mattinata bello quasi ovunque, con solo qualche addensamento nuvoloso sparso nelle zone interne tra Lazio e Abruzzo.
Al pomeriggio si accentuerà bruscamente la variabilità, un pò ovunque, anche se nel complesso non sono previste precipitazioni degne di nota. Appena qualche epoisodico acquazzone sparso sarà possibile in prossimità delle aree montuose della Toscana e del Lazio.
Tra la sera e la notte parziale miglioramento ovunque, pur se in un contesto che proseguirà diffusamente a mantenersi variabile, pur se asciutto.
Sud e Isole: giornata caratterizzata dall'alternanza tra nuvole e sole, in un contesto che quindi assumerà chiare caratteristiche di variabilità, localmente anche marcata.
Non escludiamo, durante il pomeriggio, qualche improvviso scroscio di pioggia sui monti di Calabria e Sicilia orientale, ma si tratterà questa di un'eventualità piuttosto bassa.
In serata rasserena quasi ovunque, persisterà qualche annuvolamento solo tra le due Isole maggiori.
Temperature: in leggero aumento su quasi tutto il Paese, massime che in generale oscilleranno su valori generalmente compresi tra +24/+28°C, con punte fino a +30/+32°C sul Lazio, in Sardegna e Sicilia.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.