Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Spazi di SOLE ancora più ampi, ultimi DISTURBI relegati al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Spazi di SOLE ancora più ampi, ultimi DISTURBI relegati al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Bella domenica di sole quasi ovunque, ultimi disturbi solo al Sud.

14 settembre meteo oggiMentre nel corso della seconda parte della prossima settimana dovremmo fare i conti con un vero e proprio assalto caldo nord-africano, oggi e nei prossimi due-tre giorni le condizioni meteo-climatiche si manterranno piuttosto gradevoli, con tanto sole un pò ovunque e temperature tipiche di fine Estate.

E' evidente, anche osservando le immagini satellitari, come la situazione su gran parte del Mediterraneo centrale sia decisamente migliorata rispetto ai giorni scorsi. La goccia fredda responsabile dei recenti, forti temporali si sta indebolendo in maniera ulteriore e si è andata posizionando, gradualmente, sui Balcani orientali.

Da quella posizione riuscirà comunque ad influenzare il tempo sul nostro Paese, ma non in maniera poi così marcata; ce ne accorgeremo degli effetti soprattutto durante le ore pomeridiane, quando qualche annuvolamento di natura cumuliforme si andrà sviluppando a ridosso dei principali comprensori montuosi, sia alpini sia, ovviamente, appenninici.

In questo contento sarà soprattutto all'estremo Meridione dell'Italia che la variabilità si presenterà un pò più accentuata, in generale sui settori esposti al versante Adriatico ove sarà ancora piuttosto influente la circolazione fresca settentrionale che mantiene le temperature gradevoli, su gran parte dello Stivale.

14 settembre meteo oggi

Dicevamo della variabilità; durante il pomeriggio si farà via via più accentuata in particolar modo tra Molise, Abruzzo, Puglia, rilievi della Campania, Basilicata e Calabria, in queste ultime non escludiamo persino alcuni brevi ed improvvisi scrosci di pioggia. Sul resto dell'Italia domineranno le schiarite, segnaliamo solo qualche cumulo innocuo in formazione al pomeriggio, ma per il resto la giornata di domenica assumerà piene caratteristiche estive o, quanto meno, di fine Estate.

Da un punto di vista delle temperature non ci attendiamo particolari mutamenti rispetto alla giornata di ieri. Le massime oscilleranno infatti su valori generalmente compresi tra +23/+29°C, ma con punte fino a +30/+32°C sulle Isole, nel Lazio e in alcune località dell'estremo Meridione.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam