Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni: ESTATE settembrina al via, ma poi torna il MALTEMPO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 07 Settembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il rinforzo anticiclonico di matrice sub-tropicale è già ben evidente; su tutto il nostro Paese il tempo è migliorato in maniera decisa, appena un pò di variabilità persiste soprattutto all'estremo Meridione, mentre quache sporadica cella temporalesca sta interessando le aree interne della Toscana.
Tutto secondo previsione, rispettando esattamente la "tabella di marcia". L'alta pressione, per due-tre giorni, avrà il compito di farci vivere una fase meteo-climatica nuovamente più estiva, anche se le temperature, pur in aumento, non faranno registrare picchi particolarmente elevati.
E' vero, moltissime località torneranno a varcare la soglia dei +32/+33°C a metà settimana, ma non si tratterà di valori particolarmente elevati e complice anche una costante, debole circolazione da nord bhè, il clima si manterrà davvero molto, molto gradevole.
Tra l'altro il tutto sarà ovviamente accompagnato da condizioni meteorologiche complessivamente stabili e soleggiate, con appena il disturbo operato dalla formazione di qualche temporale pomeridiano a ridosso dei principali comprensori montuosi. Ma, d'altra parte, anche questa è Estate..
Succederà tuttavia che tra mercoledì e giovedì (10 e 11 Settembre) una goccia d'aria fredda nord-atlantica andrà ad isolarsi tra la Scandinavia e l'Europa centro-orientale, andando di fatto a sostituire il campo anticiclonico dinamico presente in queste ultime ore.
Lecito quindi attendersi un peggioramento del tempo in queste zone, anche marcato, con forti temporali e un corposo abbassamento delle temperature. A partire dalla giornata di giovedì, il fronte d'aria fredda collegato alla goccia depressionaria raggiungerà la catena alpina e gradualmente farà sentire i propri effetti anche sull'estremo Nord dell'Italia, ove si scateneranno forti temporali.
Da qui e per almeno tre-quattro giorni, si aprirà una fase meteorologica nuovamente più instabile che riguarderà gran parte della nostra Penisola, con i temporali che si estenderanno dapprima verso il Centro (tra giovedì 11 e venerdì 12 Settembre) e poi anche su gran parte dell'estremo Sud (tra venerdì 12 e sabato 13). Tutto seguendo ovviamente lo spostamento della bassa pressione, evidenziato anche nella cartina situata a sinistra.
Avrete dunque intuito come l'Estate settembrina che vivremo nei prossimi giorni non sarà destinata a durare a lungo. Incombe infatti un nuovo peggioramento e non resterà ora che valutarne la reale entità. Al momento possiamo solo confermare il ritorno di una fase più instabile dopo il 10 di Settembre, poi si vedrà...
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.