Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 5 Settembre: ancora TEMPORALI a spasso per l'Italia, forti specie al Sud
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 04 Settembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il tempo non accenna a migliorare; persisterà infatti l'instabile circolazione orientale che penalizzerà soprattutto l'Italia centro-meridionale, con frequenti note di marcata instabilità condite con la formazione di forti temporali, specie all'estremo sud e nelle zone interne del Centro.
Nord: persisterà una marcata fase di tempo fortemente variabile indotta dalla ritornante ciclonica figlia del vortice depressionario ormai indebolitosi sul Mediterraneo centro-orientale.
Dopo una mattinata nel complesso tranquilla, con tanto sole quasi ovunque e qualche annuvolamento soprattutto all'estremo Nord Est, seguirà un pomeriggio caratterizzato da una vivace instabilità specialmente su Alpi, Prealpi e alcune zone dell'Emilia centrale, nonchè parte della Liguria.
In serata persisteranno le nubi qua e la un pò in tutto il comparto, con brevi ed improvvisi scrosci di pioggia soprattutto su Emilia centro-occidentale e Levante ligure.
Centro: il copione resterà invariato e lo scenario meteorologico non muterà poi più di tanto da quanto accaduto durante gli ultimi due-tre giorni.
Fin dal mattino, causa residui venti da est, insisterà la nuvolosità soprattutto sui settori adriatici, ove non mancheranno isolati acquazzoni accompagnati da diffusi temporali.
Poi, durante il pomeriggio, l'instabilità si farà un pò più marcata e qualche temporale andrà ad interessare anche l'Umbria e le zone interne della Toscana, persistendo diffusamente ancora tra le zone interne di Marche, Abruzzo e Molise. Andrà meglio solo sul Lazio, specie in termini di precipitazioni.
In serata migliora ovunque, persisterà qualche nuvola solo sull'alta Toscana.
Sud e Isole: mattinata discreta quasi ovunque, con condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso e qualche acquazzone soprattutto in Puglia e sulla Calabria tirrenica.
Instabilità che si accentuerà bruscamente durante le ore pomeridiane, con rovesci e temporali tra Puglia, Campania, Basilicata e Calabria, ove non mancheranno sconfinamenti fin verso le aree costiere. Andrà meglio solo in Sicilia e soprattutto in Sardegna, in quest'ultima con ampi spazi di cielo sereno.
Tra la sera e la notte migliora quasi ovunque, ultimi acquazzoni tra Puglia e Calabria.
Temperature: in aumento sulle regioni tirreniche, specie quelle centrali, ove si sfioreranno in pieno giorno i +30/+31°C. Punte superiori ai +31/+32°C anche sulla Sicilia orientale, mentre sul resto dello Stivale non si andrà oltre i +23/+27°C, con frescura accentuata specialmente sul comparto Adriatico.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.