Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Non si ARRESTA l'azione ciclonica; pioggia, FRESCO e vento anche oggi

Previsioni & Previsioni grafiche

Non si ARRESTA l'azione ciclonica; pioggia, FRESCO e vento anche oggi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Non si arresta l'azione ciclonica; pioggia, fresco e vento anche oggi.

3 settembre meteo oggiNon si arresta la circolazione depressionaria che da ormai 48 ore sta interessando gran parte della nostra Penisola. Piogge, rovesci, temporali, venti forti e temperature autunnali, è questo lo scenario che da due giorni sta dominando sull'area mediterranea centro-orientale.

L'immagine satellitare del primo mattino ci mostra, per l'appunto, la presenza di molte nuvole tra il Nord Est, tutto il versante Adriatico e il nord della Sicilia, aree ove in maniera diffusa si stanno manifestando rovesci e acquazzoni anche di moderata entità.

D'altra parte ci troviamo difronte ad una situazione meteorologica che non lascia scampo ad equivoci; i venti da est tendono ad addossare la nuvolosità più compatta soprattutto sulle regioni orientali della nostra Penisola, esposte direttamente alla circolazione orientale. Di contro, al Nord Ovest e sul comparto tirrenico prevalgono le schiarite, con tanto sole e temperature piuttosto fresche durante la serata e soprattutto, appunto, nel primo mattino.

E oggi, rispetto agli ultimi giorni, le differenze saranno minime; persisterà infatti una marcata instabilità soprattutto sulle regioni adriatiche, su parte del Nord Est e del Centro Sud Italia, in quest'ultimo con la formazione diurna di qualche diffuso, ma spesso intenso, temporale.

Piogge, rovesci e acquazzoni, piuttosto insistenti, bersaglieranno le regioni nord-orientali, le Marche, l'Abruzzo, il Molise e la Puglia, con l'unica piccola differenza che i fenomeni, oggi, risulteranno comunque meno frequenti rispetto, ad esempio, a ieri.

In serata cessano i fenomeni al Nord, ma la nuvolosità si estenderà progressivamente dai settori orientali a quelli occidentali. Molte nuvole anche al Centro Sud, ma con qualche episodico acquazzone sparso solamente lungo la fascia adriatica centro-meridionale.

Temperature stazionarie, quasi ovunque inferiori ai +30°C. Massime in generale comprese tra +22/+28°C, con frescura più accentuata soprattutto sui settori orientali peninsulari.

3 settembre meteo oggi

 

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam