Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Rapido BREAK temporalesco al Centro Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Rapido BREAK temporalesco al Centro Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Rapido break temporalesco al Centro Nord. Tutti i dettagli.

23 agosto meteo oggiIl fresco ed umido respiro nord-atlantico continua ad imperversare su gran parte dell'Europa. Lecito quindi attendersi condizioni meteorologiche estremamente variabili, spesso instabili e climaticamente anche molto fresche, complice la discesa da nord di masse d'aria di origine polare.

E' un'anomalia della circolazione atmosferica che sta attanagliando praticamente tutto il vecchio Continente, con un occhio di riguardo soprattutto alla parte centro-settentrionale.

Le fredde correnti provenienti dal Polo stanno infatti penalizzando soprattutto Paesi come Gran Bretagna, Benelux, Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e regioni alpine, ove le temperature stanno facendo registrare valori assai più autunnali che estivi, non c'è dubbio.

E a risentire di queste anomalie sono anche le estreme regioni settentrionali dell'Italia e parzialmente anche quelle centrali, che oggi ad esempio osserveranno il passaggio di un rapido fronte temporalesco che porterà forti rovesci, diffuse grandinate e un brusco abbassamento delle temperature. Solo il Sud, tanto per cambiare, si salverà.

Intanto già l'immagine satellitare del primo mattino ci mostra la presenza di molte nuvole soprattutto al Nord e sulla Toscana, ove a tratti sta piovendo anche a in maniera moderata. Bello e ben soleggiato al Centro Sud e sulle Isole, con qualche temporale che si appresta a colpire la Sardegna sud-orientale.

Maltempo che nelle suddette regioni persisterà per gran parte della giornata; a dire il vero i temporali tenderanno via via ad accentuarsi intorno alle ore pomeridiane, risultando forti e concentrandosi prevalentemente tra il Nord Est, la Toscana, l'Umbria e le Marche. Solo in serata il tempo migliorerà gradualmente, anche se sul lato Adriatico le nubi persisteranno per gran parte della notte.

Al Sud, come detto anche in apertura, sarà invece un sabato caratterizzato dall'influenza dell'alta pressione sub-tropicale, ragion per cui prevarrà il bel tempo e le temperature proseguiranno a mantenersi elevate, attestandosi in generale su valori per lo più compresi tra +34/+38°C.

Farà decisamente più fresco invece per quanto concerne il Nord e parte del Centro, ove in pieno giorno la colonnina di mercurio farà fatica a superare i +22/+25°C (solo sul Lazio e in Abruzzo verrà nuovamente varcata la soglia dei +30°C).

23 agosto meteo oggi

Rinaldo Cilli1 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam