Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Un pò di NUVOLE al Nord, con qualche improvviso ACQUAZZONE. Bello sul resto d'Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

Un pò di NUVOLE al Nord, con qualche improvviso ACQUAZZONE. Bello sul resto d'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Qualche improvviso acquazzone al Nord, bello sul resto d'Italia.

22 agosto meteo oggiLo scenario sinottico-configurativo, sull'Europa, non accenna minimamente a cambiare; la presenza di una vasta circolazione depressionaria sulla Penisola scandinava sta influenzando il tempo su gran parte del vecchio Continente, mantenendo estremamente marcata l'instabilità e soprattutto favorendo la discesa di fredde masse d'aria polari in direzione dei Paesi centro-occidentali.

Non per questo infatti le temperature, tra Francia, Isole Britanniche, Paesi Bassi e Germania si mantengono ormai da qualche giorno estremamente autunnali, addirittura spingendosi prossime allo zero durante la notte e quasi mai superiori ai +14/+15°C durante le ore pomeridiane.

A risentire di questa profonda e vasta anomalia sono anche le nostre regioni settentrionali, non tanto da un punto di vista termico, quanto soprattutto per via del maltempo, che non accenna a mollare la presa e che anzi, tornerà nuovamente ad accentuarsi da qui ai prossimi tre-cinque giorni.

Intanto, stamane, su gran parte della nostra Penisola son presenti degli ampi spazi di cielo sereno, a parte qualche addensamento nuvoloso presente all'estremo Settentrione (per via del flusso umido oceanico) e quella "nuvolaglia" diffusa in transito sulla Sicilia. Tra Toscana, Lazio e Campania invece son presenti nuvole collegate agli elevati tassi di umidità.

Nel corso della giornata odierna la situazione non subirà particolari variazioni; al Nord continueranno ad affluire umide correnti oceaniche ed il cielo, almeno fino a sera, si manterrà nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con qualche temporale soprattutto su Alpi e Prealpi centro-orientali.

Più giù, sulle regioni centrali, aumenterà la variabilità soprattutto al pomeriggio, specie nelle aree interne, con qualche improvviso scroscio di pioggia da non escludere specie sul medio versante Adriatico. Ben soleggiato invece per quanto concerne l'estremo Meridione, a parte qualche cumulo in formazione a ridosso dei principali comprensori montuosi, nelle ore più calde.

Parliamo ora di temperature, perchè al Nord proseguiranno a mantenersi contenute, mentre al Centro e al Sud (soprattutto) farà ancora piuttosto caldo. Le massime, in generale, oscilleranno tra +25/+33°C, con punte fino a +36/+38°C tra Puglia, Basilicata meridionale e Sicilia.

22 agosto meteo oggi

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam