Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Italia sotto il tiro delle correnti OCEANICHE. Temporali sparsi qua e la anche OGGI

Previsioni & Previsioni grafiche

Italia sotto il tiro delle correnti OCEANICHE. Temporali sparsi qua e la anche OGGI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Italia sotto il tiro delle correnti oceaniche. Temporali sparsi anche oggi.

21 agosto meteo oggiNon si arresta la circolazione umida oceanica che sta penalizzando più di mezza Europa da oramai svariate settimane. Il tempo prosegue così a mantenersi instabile, con frequenti temporali qua e la e condizioni climatiche che poco hanno a che fare con la stagione estiva.

Il Nord Italia, soprattutto, fino ad ora non ha mai visto veramente l'Estate, tant'è che son stati più i giorni che è piovuto e ha fatto fresco piuttosto che quelli in cui ha dominato il sole.

D'altra parte, anche nei prossimi giorni, non ci attendiamo particolari variazioni e il trend intrapreso in questi mesi proseguirà nel suo costante andamento almeno fino al 24-25 di Agosto.

Intanto, osservando l'immagine satellitare del primo mattino, possiamo notare un'Italia in generale caratterizzata da condizioni meteorologiche diffusamente variabili, da Nord a Sud. Si noti un sistema temporalesco attraversare il nord della Calabria, altri ne son presenti sul basso Tirreno e ne dovrebbero intraprendere la stessa traiettoria. Al Nord il tempo è invece migliorato, dopo i forti temporali che hanno insistito durante la nottata.

Nel corso della giornata odierna, rispetto al mattino, non ci saranno importanti variazioni ed il tempo proseguirà a mantenersi tutto sommato variabile un pò in tutto il territorio.

Persisterà qualche nota di diffusa instabilità soprattutto sui rilievi del Nord Est e sulla dorsale appenninica centrale, con i rovesci e gli acquazzoni che si estenderanno fin sulle aree costiere e/o pianeggianti del medio versante Adriatico.

Variabilità che quindi dominerà lo scenario anche nella giornata di oggi, al Nord attenzione qualche temporale tornerà prepotente ad affacciarsi soprattutto durante la tarda notte.

Parliamo ora di temperature, perchè anche oggi l'Italia si troverà nel complesso divisa in tre parti ben distinte; al Nord farà "fresco" e le massime a fatica supereranno i +26/+27°C. Al Centro il clima sarà gradevole, caldo si, ma senza eccessi.

Qui in pieno giorno la colonnina di mercurio oscillerà in generale tra +28/+32°C. Farà caldo invece all'estremo Meridione e sulla Sicilia (soprattutto), ove le massime localmente potranno persino superare i +37/+39°C.

21 agosto meteo oggi

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam