ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche PREVISIONI: torna il CALDO al Centro Sud, ancora nuvole e TEMPORALI su parte del Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

PREVISIONI: torna il CALDO al Centro Sud, ancora nuvole e TEMPORALI su parte del Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsioni: torna il cado al Centro Sud, ancora temporali su parte del Nord.

meteo giorni a venireDopo una generale rinfrescata che entro domani si estenderà a tutto il nostro Paese, l'estremo Sud farà i conti con una nuova fiammata africana che raggiungerà la propria fase culminante nella seconda parte della settimana, quando moltissime località raggiungeranno nuovamente i +38/+40°C.

Intanto però le fresche masse d'aria di origine oceanica stanno gradualmente scivolando verso l'Italia centro-meridionale e ce ne possiamo accorgere anche dall'abbassamento delle temperature compiutosi, è evidente, rispetto agli ultimi giorni.

Oggi, ad esempio, quasi nessuna località ha superato la soglia dei +30/+32°C, eccezion fatta per la Sicilia, ove specie nei settori orientali non son mancate punte fino a +34/+35°C. Ma, certo è, che rispetto a 3-5 giorni fa si tratta comunque di temperature estremamente gradevoli.

Scopriamo quindi insieme che tempo farà nei prossimi giorni, partendo da domani:

Domenica 17 Agosto: migliora al Centro Nord dopo i rovesci e i temporali delle ultime 12-24 ore.

L'instabilità scivolerà infatti, gradualmente, verso l'Italia centro-meridionale e qualche improssivo scroscio di pioggia, specie in mattinata, sarà possibile soprattutto sulle regioni del medo-basso Adriatico e in Calabria, ove si accentueranno i venti di Maestrale.

Sul resto della Penisola sarà invece una domenica tutto sommato gradevole, con tanto sole e qualche addensamento nuvoloso in formazione solo su Alpi e Appennino.

Lunedì 18 Agosto: si consolida l'alta pressione sulle regioni del Centro Sud ed il tempo migliorerà in maniera ulteriore, con tanto sole e temperature di nuovo in aumento (seppur sarà caldo gradevole).18 vago prosismi

Condizioni di diffusa variabilità, invece, per quanto concerne l'estremo Settentrione, ancora lambito da umide correnti oceaniche che esalteranno qualche temporale soprattutto in prossimità dei rilievi montuosi. Qui le temperature si manterranno assai più contenute rispetto al resto dello Stivale.

Martedì 19 Agosto: aumenta il caldo sulle estreme regioni meridionali e i valori termici torneranno così a superare, diffusamente, i +35/+36°C.

Caldo che sarà ovviamente accompagnato da condizioni di generale bel tempo, a parte qualche annuvolamento diffuso in formazione a ridosso dei principali comprensori montuosi.

Discorso diverso invece per quanto riguarda il Nord, continuamente lambito da correnti d'aria umida che arrecheranno non solo molta nuvolosità, ma che dispendieranno qua e la rovesci e/o temporali sia sulle zone di montagna, sia su quelle di pianura. In queste aree, inoltre, farà anche piuttosto fresco.

Mercoledì 20 Agosto: lo scenario non cambia; bello al Centro Sud e Isole, variabile a tratti instabile al Nord, con frequenti annuvolamenti e altrettanto frequenti scrosci di pioggia.

Fenomeni che riusciranno parzialmente ad estendersi fin sulla Toscana, l'Umbria e le Marche, concentrandosi prevalentemente a ridosso dei rilievi montuosi.

Al Sud, inoltre, aumenterà ulteriormente ed in maniera costante la calura africana, tant'è che i termometri inizieranno a raggiungere picchi anche superiori a +36/+38°C.

Giovedì 21 Agosto: il copione rimane invariato; molte nubi e qualche temporale al Nord, caldo e soleggiato sulle regioni del Centro Sud, con punte diffuse fino a +40°C all'estremo Meridione e sulla Sicilia.

Tendenza week-end: venerdì dovrebbe trascorrere sulla stella falsariga del resto della settimana, con piogge al Nord e sole al Centro Sud. Tra sabato e domenica l'alta pressione allenterà la presa e più freschi venti da ovest torneranno ad interessare quasi tutto il nostro Paese. Anche il calo al Centro Sud tenderà ad attenuarsi ed il clima tornerà così a presentarsi di nuovo più gradevole.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam