Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Mercoledì 14 Marzo in Italia: Bello ovunque, nubi residue solo al Sud. La previsione in grafica

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Mercoledì 14 Marzo in Italia: Bello ovunque, nubi residue solo al Sud. La previsione in grafica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo mercoledì 14 marzo italiaL'alta pressione spinge da ovest: una delle caratteristiche principali dello scacchiere barico europeo è senz'altro legata alla vasta figura anticiclonicca che progressivamente, dall'Europa occidentale, si sta estendendo verso levante, puntando l'area mediterranea e il resto del settore europeo centrale. I massimi di pressione restano confinati tra Spagna, Francia e Isole Britanniche, ma si trasferiranno, tra giovedì e sabato, a gran parte del nostro Paese. Già da domani intanto le condizioni del tempo volgeranno verso un ulteriore e deciso miglioramento, non solo al Centro-Nord, ma anche all'estremo meridione, che comunque dovrà ancora fare i conti con alcuni, seppur innocui, annuvolamenti sparsi. Il nucleo d'aria fredda intanto si sarà ormai spostato ulteriormente verso est e andrà a concentrare la sua azione sui Balcani meridionali, ove alimenterà una piccola struttura depressionaria.

Tempo che migliora su tutta l'Italia: la vasta area anticiclonica menzionata in precedenza favorirà l'ulteriore affermazione della stabilità su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali, ove la giornata di domani sarà caratterizzata da una prevalenza di cielo sereno. Solo in serata, peraltro all'estremo Nord-Est, transiterà qualche innocua velatura sparsa, ma per il resto le variazioni saranno minime. Un pò di nubi ancora per quel che concerne l'estremo meridione e la Sicilia, ove fin dalla mattinata resisterà una certa variabilità.

Non si tratterà di nubi particolarmente compatte e solo tra il tardo pomeriggio e la serata lasceranno spazio a più ampie schiarite. In compenso tuttavia il clima risulterà presentarsi secco, seppur in un contesto meteorologico dominato dalla variabilità.

Le temperature: si manterranno stazionarie sulle regioni centro-settentrionali, con le massime che si attesteranno tra +14/+19°C. Valori in aumento anche al Sud, seppur proseguiranno a mantenersi leggermente più contenuti. Qui le massime non andranno oltre i +11/+14°C. Le minime, ancora piuttosto fredde, scenderanno fino a lambire i +2/+4°C in gran parte del territorio.

I venti, ovunque indeboliti, proseguiranno a soffiare ovunque dai quadranti settentrionali, con dei momentanei rinforzi serali sul basso Adriatico e sullo Ionio settentrionale.

Di seguito, rappresentata in grafica, ecco la previsione per la giornata di domani:

mercoledì 14 mattino  mercoledì 14 pomeriggio mercoledì 14 sera notte

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam