Previsioni & Previsioni grafiche
METEO prossimi giorni: finalmente al via una fase CALDA ESTIVA
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 04 Agosto 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Nel corso delle prossime 24-48 ore una rapida perturbazione atlantica lambirà il nostro Paese e porterà qualche diffuso temporale sparso tra l'estremo Settentrione e le aree interne del Centro. Instabilità che persisterà poi anche nella giornata successiva, mercoledì, pur se con il tempo che gradualmente volgerà verso un progressivo miglioramento.
Or bene, a detta di queste prime 4-5 righe Agosto sembra davvero iniziare con il piede sbagliato o meglio, sembra proseguire (più che iniziare) per il verso sbagliato, perchè una perturbazione è già passata sul Mediterraneo (2-3 Agosto) e un'altra è già pronta a subentrarle...
Attraverserà domani, come ribadito, le regioni centro-settentrionali e mercoledì si allontanerà in direzione dell'area balcanica, determinando le ultime note instabili soprattutto sulle regioni del Centro Sud (relativamente alle zone montuose, ove insisterà qualche temporale).
Nella seconda parte della settimana l'alta pressione gradualmente tenderà a rafforzarsi e questo permetterà il ritorno di condizioni meteo-climatiche finalmente più estive un pò in tutto il nostro Paese a parte (e vabè) qualche temporale pomeridiano a ridosso dei rilievi montuosi.
Martedì 5 Agosto: torna il maltempo su gran parte delle regioni centro-settentrionali, a causa del passaggio di una rapida perturbazione atlantica che porterà un pò di nubi e qualche temporale.
Ma mentre al Nord verranno interessate anche le zone di pianura, per quanto riguarda il Centro i temporali si limiteranno ad interessare soprattutto le zone montuose, presentandosi diffusamente anche di moderata-forte entità. Andrà meglio al Sud e nelle Isole, ove le temperature varcheranno agevolmente la soglia dei +34/+35°C.
Mercoledì 6 Agosto: la perturbazione menzionata in precedenza si allontanerà, come da previsione, in direzione del comparto balcanico, favorendo un generale miglioramento soprattutto al Nord Italia.
Le schiarite, tuttavia, non mancheranno di interessare anche parte delle regioni centro-meridionali, anche se qualche temporale sarà ancora possibile soprattutto a ridosso dei rilievi montuosi.
Giovedì 7 Agosto: nuova momentanea flessione anticiclonica, ad approfittarne le umide correnti oceaniche che si manterranno in agguato sull'Europa occidentale.
Complessivamente, tuttavia, sarà una giornata prettamente estiva quasi ovunque, ad eccezione di qualche temporale sulle Alpi e sulla dorsale appenninica centrale. Le temperature, in costante lento aumento, supereranno quasi ovunque la soglia dei +30/+33°C.
Venerdì 8 Agosto: giornata prettamente estiva un pò in tutto lo Stivale.
Alle ampie schiarite presenti soprattutto in mattinata, faranno seguito dei diffusi temporali che andranno a formarsi, per via delle elevate temperature, soprattutto tra le Alpi, l'Appennino settentrionale e quello meridionale, tra Campania, Basilicata e Calabria.
Sul resto della Penisola l'Estate tornerà a fare l'Estate e sarà il sole a dominare lo scenario, con le temperature che oscilleranno tra i +25/+28°C delle località costiere e i +32/+35°C delle località interne e pianeggianti.
Tendenza week-end: l'anticiclone mostrerà ancora delle difficoltà e verra continuamente attaccato dai sistemi instabili che attraverseranno le medio-alte latitudini europee. Sabato un fronte temporalesco piuttosto inciviso attraverserà le regioni settentrionali scatenando, specie in serata, una fase di furioso maltempo (ne riparleremo, seguiteci).
Domenica anche il Centro verrà coinvolto, così come anche la Sardegna, seppur i temporali (nel primo caso) dovrebbero maggiormente concentrarsi tra le zone appenniniche e il medio-basso versante Adriatico.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.