Previsioni & Previsioni grafiche
METEO prossimi giorni: tanta INSTABILITA' al Nord, l'Estate ci riprova al Centro Sud!
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 01 Agosto 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'Estate ci (ri)prova al Centro Sud, mentre l'instabilità, il fresco e i temporali non molleranno il Nord. E' questo, più o meno, lo scenario meteo-climatico che ci farà compagnia nel corso dei prossimi giorni, con il nuovo mese che promette qualcosa di meglio, sicuramente, rispetto all'ormai trascorso Luglio.
La speranza di molti è sicuramente quella che il mese di Agosto, come detto, faccia meglio, molto meglio rispetto al predecessore. Diciamoci la verità: a Luglio è piovuto moltissimo e per lunghi tratti le temperature si sono mantenute anche abbondantemente inferiori alle medie stagionali.
Questo discorso si basa ovviamente sull'elevato numero di perturbazioni che hanno attraversato il Mediterraneo nell'arco degli ultimi 31 giorni. Certo, non si può stabilire che è piovuto oltre la media perchè son giunte dieci perturbarzioni, ma è innegabile che su numerose regioni di pioggia ne è caduta davvero tantissima, con accumuli importanti specie al Centro Nord.
Ora sembra (sembra) che ci siamo lasciati alle spalle questo lungo periodo di estrema dinamicità atmosferica, anche se il Sud verrà ancora lambito dal recente sistema perturbato e il Nord subirà ancora gli effetti dell'umida circolazione depressionaria presente sull'Europa nord-occidentale.
Sarà questa, diciamo, la dinamica dei prossimi giorni, come vedremo a breve; Nord sotto il tiro continuo di questi forti temporali, Centro Sud e Isole a godere di una fase sicuramente più calda e soleggiata, anche grazie al progressivo rinforzo dell'anticiclone sub-tropicale. E allora, partendo da domani, vediamo cosa ci attende per i prossimi giorni:
Sabato 2 Agosto: prevalenza di bel tempo sull'Italia centro-meridionale, a parte una diffusa instabilità pomeridiana soprattutto a ridosso dei principali comprensori montuosi, ove in maniera episodica non escludiamo sporadici acquazzoni. Un pò più di nuvole invece solcheranno i cieli dell'estremo Settentrione, ancora lambito da un'umida circolazione oceanica che domina sul resto dell'Europa.
Alle molte nubi presenti sarà facile associare lo sviluppo di qualche temporale specie sulla catena alpina, ma verranno interessate anche le pianure tra Piemonte, Lombardia e Triveneto, ove proseguirà poi a piovere almeno per tutta la sera-notte.
Domenica 3 Agosto: leggera flessione barica e qualche nuvola in più si estenderà anche sulle regioni centrali, dando persino luogo a qualche sporadico acquazzone sparso soprattutto tra la Toscana, l'Umbia e il Lazio, ove qualche temporale sarà più frequente osservarlo formarsi a ridosso della dorsale appenninica.
Diffusa instabilità anche su parte del Nord, con qualche temporale tra Liguria, Piemonte e quasi tutta la catena alpina, fino al Friuli Venezia Giulia. Giornata assai più tranquilla invece al Sud e in Sicilia, ove si farà sentire un pò di caldo estivo.
Lunedì 4 Agosto: l'anticiclone presente sul Mediterraneo tenderà ulteriormente a consolidare la propria posizione su gran parte della nostra Penisola, ragion per cui il tempo proseguirà a mantenersi stabile e soleggiato su praticamente tutto il Paese, salvo dei residui temporali sparsi in formazione, durante il pomeriggio, a ridosso della catena alpina.
Le temperature aumenteranno ulteriormente e al Centro Sud, Sicilia e Sardegna non escludiamo punte fino a +34/+36°C. Valori intorno a +30/+32°C anche sulla Val Padana centrale.
Martedì 5 Agosto: nuova "crisi" anticiclonica, torneranno infatti i temporali soprattutto all'estremo Settentrione e a tratti la fenomenologia potrebbe presentarsi anche particolarmente intensa.
Fenomeni che non si limiteranno ad interessare solo i settori montuosi, ma si estenderanno anche nelle zone pianeggianti di Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Più giù qualche temporale si formerà, al pomeriggio, anche a ridosso dei rilievi appenninici, mentre altrove sarà una giornata tutto sommato tranquilla.
Mercoledì 6 Agosto: tempo marcatamente instabile soprattutto nelle aree montuose, ove si formeranno fortissimi temporali che localmente potranno estendersi fin verso le coste e le pianure del medio versante Adriatico.
Si consumerà infatti un nuovo affondo instabile che sfrutterà le velleitarie resistenze anticicloniche sul Mediterraneo. I fenomeni a tratti potranno presentarsi anche particolarmente forti e saranno accompagnate da furiosi venti e probabili, episodiche grandinate. Temperature in calo.
Giovedì 7 Agosto: poco cambia rispetto alla giornata precedente; tempo marcatamente instabile, durante il pomeriggio, sulle regioni centro-meridionali, ove gli sbuffi freschi orientali esalteranno lo sviluppo di forti temporali specie lungo l'Appennino, ma con sconfinamenti frequenti fin sulle zone costiere e pianeggianti di regioni come Lazio, Campania, Calabria e Toscana.
Tempo in miglioramento al Nord, ove si alzeranno le temperature.
Tendenza week-end: l'anticiclone non riuscirà a consolidare la propria azione sul Mediterraneo centrale ed il tempo proseguirà quindi a mantenersi estremamente instabile, con frequenti temporali e temperature piuttosto contenute, comunque vicine alla media stagionale. Domenica situazione più tranquilla al Sud, ove si farà anche sentire un pò di caldo.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.