Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche METEO prossimi giorni: maggiori schiarite ovunque, ma non mancheranno i TEMPORALI

Previsioni & Previsioni grafiche

METEO prossimi giorni: maggiori schiarite ovunque, ma non mancheranno i TEMPORALI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Meteo prossimi giorni: maggiori schiarite ovunque, ma non mancheranno i temporali.

meteo giorni a venireTra l'Italia e i Balcani è presente un profondo e vasto vortice di bassa pressione che sta mantenendo il tempo fortemente instabile e tutto sommato abbastanza fresco, con le temperature che son scese ovunque e si sono portate ben al di sotto dei +30°C.

L'instabilità più accentuata, durante la giornata di oggi, mercoledì, si concentrerà soprattutto all'estremo Meridione, anche se forti temporali proseguiranno ad interessare anche parte del Nord, con particolare riferimento al settore più occidentale.

Domani transiterà un nuovo sistema instabile e porterà ancora rovesci e temporali soprattutto al Nord e sulle regioni centrali, versante tirrenico. Tempo che poi proseguirà a mantenersi variabile, a tratti instabile, anche nel corso del fine settimana, con schiarite via via sempre più ampie ma con possibilità di forti temporali comunque assai concrete.

Ma entriamo nel dettaglio previsionale per i prossimi giorni, partendo da domani:

Giovedì 24 Luglio: come già sottolienato in apertura giungerà una nuova perturbazione che esalterà marcata instabilità soprattutto al Nord e su gran parte delle regioni centrali, specie il lato tirrenico, ove ci attendiamo il ritorno di forti piogge, rovesci e temporali. Situazione che invece migliorerà al Sud, pur se con della residua variabilità pomeridiana.

Venerdì 25 Luglio: ormai la stabilità duratura tipica della stagione estiva sembra sia andata perduta in questo 2014. La mancanza di una figura stabilizzante infatti permette a instabili masse d'aria di insinuarsi fin sul Mediterraneo ed esaltare lo sviluppo di forti temporali soprattutto in prossimità dei rilievi montuosi. Anche venerdì le precipitazioni più consistenti le ritroveremo al Nord e nelle aree interne del Centro, mentre la situazione dovrebbe mantenersi un pò più tranquilla al Sud.

Sabato 26 Luglio: la presenza di una vasta goccia fredda sull'Europa centrale proseguirà a mantenere il tempo marcatamente instabile soprattutto all'estremo Settentrione, con piogge e temporali che localmente potranno persino assumere forte entità. Anche il Centro risentirà di questa situazione, pur se marginalmente, ed infatti i temporali si formeranno, ma soprattutto nelle zone montuose e si estenderanno poi, gradualmente, fin verso le coste e/o pianure del medio Adriatico. Situazione più tranquilla, ancora una volta, al Sud e nelle Isole.

Domenica 27 Luglio: poco cambia rispetto alla giornata precedente; l'unica differenza (e non è poco) è che i temporali al Nord inizieranno a concentrarsi maggiormente in prossimità delle zone montuose, quindi tra Alpi e prealpi, lasciando alle pianure maggiori spazi soleggiati. Residua instabilità anche al Centro, con qualche temporale lungo la dorsale appenninica, fino alla Campania. Temperature ancora nel complesso gradevoli, con punte isolate fino a +32/+33°C.

All'inizio della prossima settimana, ma qui siamo ormai già nel campo delle ipotesi, potrebbe compieri un nuovo affondo instabile particolarmente incisivo sull'Italia, che andrebbe non solo a destabilizzare il tempo in maniera notevole, ma causerebbe anche un brusco e sensibile abbassamento delle temperature, probabilmente molto più marcato rispetto a questi giorni...

meteo pro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam