ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 22 Luglio: tempo INSTABILE al Centro Sud, con forti temporali. Clima FRESCO

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 22 Luglio: tempo INSTABILE al Centro Sud, con forti temporali. Clima FRESCO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Marcata instabilità al Centro Sud, con forti temporali e clima assai più fresco.

previsioni 22 LuglioGran parte della nostra Penisola subirà ancora gli effetti del vortice depressionario giunto nelle ultime ore. L'instabilità più accentuata si concentrerà soprattutto sulle regioni centro-meridionali, ma qualche temporale proseguirà ad interessare anche la catena alpina. Ma entriamo nel dettaglio.

Nord: la giornata di martedì trascorrerà in generale variabile su tutto il territorio, con nuvolosità un pò più compatta che si concentrerà soprattutto all'estremo Nord Est.

In giornata, mentre nelle zone di pianura ci sarà spazio per qualche schiarita in più, nelle zone montuose sarà ancora possibile qualche diffuso temporale, localmente anche di forte entità.

Centro: estrema variabilità fin dal mattino, ovunque, con qualche diffuso acquazzone tra Lazio, Abruzzo e Molise, prevalentemente a carattere temporalesco.

Poi, al pomeriggio, si accentua l'instabilità e forti temporali investiranno praticamente tutte le regioni, estendendosi fin verso le aree costiere e/o pianeggianti. Fenomeni un pò meno frequenti solo sulla medio-alta Toscana.

In serata migliora rapidamente ovunque, spostandosi il vortice depressionario ulteriormente verso sud/sud-est. Nuvolosità residua, innocua, persisterà solo tra i rilievi abruzzesi e molisani.

Sud e Isole: giornata molto instabile su tutte le regioni, con frequenti rovesci sulla Sardegna centro-settentrionale, la Campania e la Calabria tirrenica, in estensione graduale fin verso il nord della Sicilia, la Basilicata e la Puglia.

Tra il pomeriggio e la serata l'instabilità tenderà ad accentuarsi e non mancheranno forti temporali soprattutto sul basso versante tirrenico (ove peraltro soffierà forte il Maestrale) e anche in Puglia, specie il settore centro-settentrionale.

Temperature: in calo vistosto al Sud, stazionarie sul resto dello Stivale. Le massime, in generale, oscilleranno ovunque tra +24/+30°C, con punte ancora prossime ai +33/+35°C nell'est della Sicilia, area del Catanese.

previsioni 22 Luglio

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam