Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche METEO prossimi giorni: fresco, TEMPORALI e crollo termico. Nuovo STOP dell'Estate

Previsioni & Previsioni grafiche

METEO prossimi giorni: fresco, TEMPORALI e crollo termico. Nuovo STOP dell'Estate

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nuovo break estivo, tornano piogge, fresco e temporali!

meteo proE' ormai ad un passo dal compiersi il nuovo break estivo tanto paventato negli ultimi giorni. Dopo una rapida fiammata africana, ci aspettiamo da lunedì il ritorno di piogge, fresco e temporali su praticamente tutto il nostro Paese, ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Bassa pressione che si isolerà, gradualmente, proprio sul Mediterraneo centrale, esaltando una fase di marcata instabilità che persisterà, giù di lì, per almeno quattro-sei giorni.

Non mancheranno i temporali, ovviamente, i fenomeni spesso potranno risultare anche forti e accompagnati, soprattutto, da un brusco e corposo abbassamento delle temperature.

Quanto durerà? Probabilmente per gran parte della prossima settimana, perchè la ferita barica sarà di difficile rimarginazione e l'instabilità avrà così modo di protrarsi, pur se attenuata, almeno fino al week-end, con temperature in generale gradevoli e senza caldo eccessivo.

Ma vediamo insieme l'evoluzione del tempo per i prossimi giorni...

Domenica 20 Luglio: la giornata inizierà bene, ovunque, a parte qualche addensamento nuvoloso che con il passare delle ore si affaccerà sulle regioni settentrionali. Non mancherà qualche temporale pomeridiano sulla catena alpina, anche se i fenomeni si accentueranno bruscamente soprattutto tra la sera e la notte, quando giungerà dalla Francia il fronte freddo nord-Atlantico. Sempre in nottata i temporali riusciranno ad estendersi fin sulle aree di pianura di Piemonte, Lombardia e Liguria. Farà caldo al Centro Sud, ove le massime localmente potranno superare i +35/+37°C.

Lunedì 21 Luglio: vortice di bassa pressione sull'Italia, tempo fortemente instabile soprattutto al Centro Nord, ove ritroveremo forti temporali e un brusco abbassamento delle temperature. Rovesci che nel corso del pomeriggio-sera si estenderanno fin sulla Campania. Sarà comunque una giornata decisamente più fresca e ventilata, con le temperature che diffusamente perderanno dai 5 ai 10°C.

Martedì 22 Luglio: vortice depressionario marcatamente attivo tra l'Italia e i Balcani. Da quella posizione manterrà il tempo instabile un pò su tutto il nostro Paese, determinando rovesci e temporali che si concentreranno prevalentemente tre le Alpi, il Nord Est e quasi tutto il Centro Sud, con un occhio di riguardo soprattutto alle aree interne. Nessuna variazione da un punto di vista climatico, perchè le temperature proseguiranno a mantenersi gradevoli e quasi ovunque inferiori alla soglia dei +28/+30°C.

Mercoledì 23 Luglio: il vortice di bassa pressione tenderà ad indebolirsi e allo stesso tempo si sposterà ulteriormente verso est. Il tempo, sull'Italia, subirà così un graduale miglioramento e le schiarite risulteranno nel complesso assai più ampie. Certo, persisterà comunque una certa instabilità pomeridiana, ma ci stiamo riferendo soprattutto alla presenza di numerosi temporali soprattutto sui rilievi montuosi. Temperature ancora gradevoli, pur se in leggero aumento.

Giovedì 24 Luglio: stessa situazione di mercoledì, con l'unica differenza rappresentata da un momentaneo rinforzo dell'anticiclone. Il tempo, pertanto, tenderà ulteriormente a migliorare e gli spazi soleggiati saranno sicuramente più ampi. Come per il giorno precedente, tuttavia, prestare attenzione alla brusca accentuazione dell'instabilità pomeridiana, segnatamente nelle zone montuose. Ulteriore aumento termico.

Venerdì, sabato e domenica le cose non muteranno poi così radicalmente rispetto al prosieguo settimanale. Non mancheranno lunghi momenti soleggiati, ma sarà facilissimo imbattersi nello sviluppo di qualche temporale pomeridiano, specie sui monti. Le temperature torneranno a presentarsi un pò più calde, ma quasi ovunque mediamente inferiori ai +30/+32°C.

meteo pro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam