Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 12 Luglio: FORTE peggioramento al Centro Nord, tornano i TEMPORALI

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 12 Luglio: FORTE peggioramento al Centro Nord, tornano i TEMPORALI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Recrudescenza instabile, tornano i temporali al Centro Nord.

precisioni 12 luglioUna nuova goccia fredda proveniente dalla Francia approccerà il Mediterraneo centrale e darà luogo ad una fase di marcata instabilità che riguarderà gran parte delle nostre regioni centrali e settentrionali, che verranno nuovamente bersagliate da forti temporali. Andrà meglio solo al Sud.

Nord: fin dal mattino, mentre all'estremo Nord Est proseguirà la fase stabile e soleggiata, molte nubi le ritroveremo sui settori occidentali, con qualche episodico temporale sparso tra Piemonte e Lombardia, localmente anche di forte intensità.

Durante il pomeriggio l'instabilità subirà una brusca accentuazione e i temporali andranno così a coinvolgere praticamente tutto il settore, risparmiando probabilmente solo il Piemonte occidentale. Attenzione perchè i fenomeni potranno a tratti presentarsi anche particolarmente forti.

In serata migliora quasi ovunque, ancora rovesci e acquazzoni sparsi tra Emilia, Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Centro: fin dal mattino rapido aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori tirrenici, con primi acquazzoni diffusi sul Lazio.

Poi, al pomeriggio, si accentua l'instabilità e i temporali diverranno via via sempre più frequenti, interessando quasi tutte le regioni (eccetto la bassa Toscana) e risultando spesso intensi. Qualche pioggia si estenderà poi fin sulle aree costiere e/o pianeggianti di Marche, Abruzzo e Molise.

Tra la sera e la notte poche variazioni, ancora tempo instabile ovunque e diffusi temporali specie su Marche, Toscana, Umbria e Lazio, per l'arrivo di un vortice ciclonico dalla Francia.

Sud e Isole: giornata tutto sommato tranquilla, con molte nubi tra Sicilia e Calabria a causa dei venti nord-orientali in graduale attenuazione e tanto sole sul resto del territorio.

In giornata aumenterà la variabilità ed il cielo, da sereno, diverrà molto rapidamente poco o parzialmente nuvoloso, senza tuttavia determinare precipitazioni di rilievo, a parte qualche sporadico temporale sulla Sicilia orientale.

Temperature: stazionarie quasi ovunque, in calo al Nord Ovest e in generale comprese tra +24/+29°C. Da notare quindi che in quasi nessuna località si toccheranno o supereranno i +30°C, eccetto probabilmente nell'area del Catanese, ove si potranno persino sfiorare i +32/+33°C.

precisioni 12 luglio

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam